Sex, Angela Rafanelli su Rai 3 dal 5 agosto per 6 puntate

0
angela rafanelli rai 3 sex conduttrice puntate agosto 2022
Angela Rafanelli, conduttrice di Sex, nuovo programma di Rai 3, in onda con la prima puntata il 5 agosto 2022 in seconda serata.

Su Rai 3 arriva Sex, il nuovo programma condotto da Angela Rafanelli in onda nella seconda parte dell’estate 2022 per 6 puntate. Il fischio di inizio è previsto per venerdì 5 agosto, in seconda serata, per poi concludersi venerdì 9 settembre. Al centro del format, prodotto da Fenix Enteratinment, l’argomento tabù per eccellenza: il sesso.

Ogni settimana un viaggio nel mondo della sessualità, un mondo di cui la TV fatica a parlare o a farlo nel modo giusto. Per i Millennial, il programma di riferimento è Loveline, titolo cult di MTV condotto da Camila Raznovich prima e nel 2010 proprio da Angela Rafanelli, che affrontava tematiche ignorate dalle altre reti.

Le tematiche di Sex tra esperti e ospiti

In Sex Rafanelli traccerà un percorso simile, trattando temi attuali e arricchendo la proposta con svariati elementi. Protagonisti del programma saranno i ragazzi, i quali offriranno la propria testimonianza o esterneranno i propri dubbi. Ad accompagnarli, un gruppo di esperti con i quali si confronteranno. Inoltre, non mancheranno gli ospiti che si alterneranno nel corso delle puntate.

La parola chiave è inclusività. Un termine sempre più diffuso, con il quale si punta ad abolire le differenze, abbattere gli stereotipi e, dunque, anche i tabù. Sex vuole offrire al pubblico televisivo una diversa e nuova lettura del sesso, dunque gli strumenti giusti per approcciarsi in modo consapevole. In questi termini, si presenta come Servizio Pubblico. Un passo avanti per la Rai, ancora oggi troppo spesso legata a logiche anacronistiche e talvolta ipocrite.

L’educazione sentimentale come Servizio Pubblico

Vi è da dire, però, che la TV di Stato sta facendo dei passi avanti nella rappresentazione del presente. Basti pensare a Oggi è un altro giorno, il programma del daytime pomeridiano di Rai 1 condotto da Serena Bortone. Sin dal debutto, infatti, ha spesso aperto le porte a storie di cui il piccolo schermo talvolta fatica a parlare con naturalezza.

Adesso il debutto di Sex potrebbe fungere da esperimento apripista per l’avvio di un nuovo corso. Quello diretto alle famiglie, ma soprattutto al pubblico giovane. Gli adolescenti non guardano la TV o non la seguono per informarsi. Si rivolgono ai social, che utilizzano un linguaggio corretto, ma più diretto e senza fronzoli.

Integrare il racconto sui social con quello televisivo potrebbe aiutare i ragazzi ad approcciarsi all’educazione sessuale, ma soprattutto a quella sentimentale. Infine, il leitmotiv di Sex sarà l’intrattenimento, dunque vi è da aspettarsi un giusto bilanciamento tra le tematiche trattate e il modo in cui verranno proposte.

La conduttrice Angela Rafanelli

Per quanto riguarda la conduttrice, Angela Rafanelli è un volto Rai da diverse stagioni. Dopo aver indossato per qualche anno il completo nero de Le Iene, ha partecipato a diversi programmi, tra cui Loveline, Quelli che il calcio e Domenica in. Dal 2020 su Rai 1 con Linea Verde Radici e Linea Verde Estate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui