Stories of a generation arriva su Netflix il 25 dicembre 2021. La docu-serie in 4 episodi è ispirata al libro di Papa Francesco, Sharing the wisdom of time (La saggezza del tempo), e lo stesso Pontefice comparirà all’interno di un episodio. Prodotta da Stand By Me, affronta il tema della terza età da un nuovo punto di vista, ovvero quello delle nuove generazioni.
Un confronto generazionale, dunque, i cui protagonisti sono donne e uomini provenienti da diverse parti del mondo che hanno superato i 70 anni e che si raccontano a giovani filmmaker tutti under 30.
I 4 episodi di Stories of a generation
Ogni episodio di Stories of a generation affronta un tema specifico: amore, sogni, lotta e lavoro. Il tutto narrato grazie alla testimonianza degli intervistati, accomunati da un eccezionale comune denominatore: il punto di vista di Papa Francesco. Per l’occasione, il Pontefice si mostra non solo nei consueti abiti religiosi, ma anche come uomo. Ecco, dunque, fare spazio a Jorge Mario Bergoglio, che va oltre il proprio ruolo e apre ad aneddoti e ricordi personali. Gli intervistati, poi, rappresentano un insieme di etnie, religioni e status sociali diversi, al fine di delineare un variegato affresco di umanità.
Martin Scorsese guest star del primo episodio ‘Love’
Il primo episodio di Stories of a generation, dal titolo Love, ha un ospite d’eccezione: Martin Scorsese. Il Premio Oscar e Papa Francesco dialogano sul significato dell’amore, diretti da Francesca Scorsese, la figlia del regista. Bergoglio si sofferma sul rapporto con la nonna Rosa e sulla passione per il tango. Scorsese, invece, si concede in un’intervista intima, in cui apre a racconti e video inediti.
Spazio, poi, anche a persone meno conosciute, ma comunque portatrici di storie straordinarie. Estela Barnes de Carlotto è una pasionaria argentina, fondatrice del movimento Abuelas de Plaza de Mayo dopo aver vissuto una tragedia sulla propria pelle: la perdita della figlia e del nipote durante la dittatura.
L’etologa inglese Jane Goodall, invece, si occupa dell’amore da un punto di vista particolare, ovvero analizzando il modo in cui gli esseri umani si relazionano agli animali. Poi Vito Fiorino, gelataio di Lampedusa, diventato eroe. Il 3 ottobre 2013 ha salvato con la sua barca 47 migranti in quello che è stato tristemente ribattezzato naufragio di Lampedusa, dove morirono 368 persone.
Infine, Carlos e Critina Solis, una coppia di Montevideo, in Uruguay, sposata da oltre 50 anni, capaci di tenere accesa la fiammella dell’amore grazie alla passione per il tango. Il ballo amato anche da Papa Francesco.
In attesa dell’uscita su Netflix il prossimo 25 dicembre, Stories of a generation è in programma al Festival del Cinema di Roma.