Oggi, sabato 14 ottobre 2023, Un giorno in pretura torna in onda su Rai 3. Stasera, dalle ore 00.30 circa, verrà trasmessa la 2ª delle nuove puntate, ossia «Benno Neumair, Bad or mad?». Si tratta dell’ultima parte del processo a Benno, il trentenne di Bolzano accusato di aver ucciso i genitori, Peter Neumari e Laura Perselli.

Stasera in tv torna Un giorno in pretura

Dopo Un giorno un pretura 2023Una storia di famiglia, la prima parte del processo, andata in onda su Rai3 lo scorso sabato 7 ottobre, da rivedere in streaming on demand su Raiplay, questa settimana il focus sul tristemente famoso caso di cronaca giudiziaria si snoderà tra difesa in aula dell’imputato reo confesso ed altre dichiarazioni.

Quindi, spazio è riservato al passaggio in cui Benno replica la ripetuta frase «mi avvalgo della facoltà di non rispondere». Tale replica, infatti, riguarda soprattutto le domande sullo strangolamento, perlopiù volte a ricostruire la dinamica dell’omicidio dei due coniugi di Bolzano.

Da qui anche le dichiarazioni, strazianti, della sorella Madé. «Da un giorno all’altro – dice la giovane donna in aula – è finito qualcosa che non esisterà più».

2ª ed ultima parte su Benno Neumair

Va da sé che l’interrogativo madre del processo è e rimane «bad or mad?», nel senso che le ipotesi in campo sono quella di una incapacità di intendere e di volere durante l’omicidio e di gravi disturbi della personalità; non a caso l’interrogativo, che in italiano sta per «cattivo o matto?», dà anche il titolo a questa prossima puntata di UGIP.

Le anticipazioni per il 14 ottobre 2023

Insomma, cos’è successo davvero quel 4 gennaio 2021? E cosa ha scatenato il duplice omicidio? Rimangono queste le questioni chiave del processo che riguarda anche l’occultamento di cadavere, per cui ad oggi la pena finale inflitta dalla Corte di Assise di Bolzano è ergastolo con un anno di isolamento diurno, unitamente all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui