Finalmente ricomincia Un giorno in pretura. Il nuovo ciclo di appuntamenti andrà in onda su Rai3 dal prossimo sabato 7 ottobre 2023. Questa 37esima edizione del longevo programma della Rai si potrà vedere a partire dall’orario d’inizio in tv delle 24.25, nonché in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay, lì dove sono già disponibili le vecchie puntate. Inizialmente prevista per il 23 settembre, la ripartenza del tribunale televisivo più famoso d’Italia slitterà di 2 settimane.

Quando torna in onda Un giorno in pretura 2023

La data d’inizio di Un giorno in pretura 2023 è ufficiale, in quanto ad ufficializzarla sono state le pagine social del programma di RaiTre, lì dove è già comparso un nuovo promo con protagonista Roberta Petrelluzzi. Come sempre sprovvista di microfono ‘gelato’, la conduttrice, che nel 2024 raggiungerà il traguardo degli 80 anni d’età, così afferma: «Puntuale come ogni anno riparte Un giorno in pretura, per raccontare l’Italia dalle aule di giustizia».

Le anticipazioni per la prima puntata del 7 ottobre

Nel corso della prima puntata del 7 ottobre, in tv fino all’una e 35 di notte, i telespettatori della Rai potranno assistere alla primissima parte con il processo per il delitto di Bolzano, dal titolo «Benno Neumair – Una storia di famiglia». Va da sé che, salvo cambi di programmazione, il successivo sabato, 14 ottobre, in seconda serata su Rai 3, ci sarà anche la seconda ed ultima parte dedicata al caso di Benno.

La storia di Brenno Neumair e il delitto di Bolzano

Ad oggi, come si sa, il 33enne è detenuto in carcere a Bolzano, con l’accusa di aver ucciso entrambi i genitori, Peter e Laura Perselli, il 4 gennaio del 2021. Tuttavia, così riferiscono i media nazionali, nelle ultime settimane, dopo la condanna all’ergastolo del 19 novembre 2022, è iniziato il processo d’appello in Corte d’Assise, tra perizie per la presunta malattia psichiatrica e la possibilità per l’imputato di accedere al rito abbreviato.

L’orario d’inizio in tv e dove vederlo in streaming

Questa nuova stagione di Un giorno in pretura arriva a distanza di 3 mesi dall’ultima puntata di quest’anno, che è andata in onda lo scorso 24 giugno 2023. La puntata finale di giugno, infatti, è stata dedicata all’ultimissima parte del processo per la morte di Serena Mollicone. Inoltre, prima di questo caso, il programma su Rai3 con Petrelluzzi ha anche raccontato i processi riguardanti la casa di riposo di Villa Rosanna, a Trapani e la guerra nelle aule internazionali traJohnny Depp e Amber Heard.

La conduttrice di UGIP ha quasi 80 anni d’età

Per il resto, con questa ulteriore edizione di UGIP, in arrivo su Rai3 a distanza di 35 anni dalla primissima puntata del 1988, il programma si conferma a tutti gli effetti il più longevo legal-thriller della tv italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui