Volevo fare la rockstar 2, ascolti ultima puntata e recensione della serie

Autore

Categorie

Condividi

Volevo fare la rockstar 2 è giunta a conclusione. Mercoledì 13 aprile 2022 è andata in onda su Rai 2 la quarta e ultima puntata della seconda stagione, con gli ultimi due episodi, dal titolo L’esatto opposto e maturità. In termini di ascolti, la serie TV con Valentina Bellè ha chiuso con 929.000 di telespettatori, pari al 4,7% di share. Un risultato in media con quelli delle puntate precedenti.

Sul piano Auditel, dispiace che la serie targata Rai Fiction e Pepito Produzioni non abbia ottenuto di più e, soprattutto, che non sia stata valorizzata a dovere. Volevo fare la rockstar è un gioiellino della serialità Rai, e non solo. Sceneggiatura forte, regia buona, cast all’altezza. Sembrerebbero i requisiti minimi per poter ottenere un posto in palinsesto, ma non è scontato.

La trama di Volevo fare la rockstar 2

Olivia Mazzuccato detta Olli (Valentina Bellè) è una giovane donna incasinata. Diventata madre in età adolescenziale, fa di tutto per il bene delle proprie figlie e le cresce secondo i propri principi, lontano dal consumismo, e prova a trasmettere loro i valori importanti. Emma (Caterina Baccichetto) e Viola (Viola Mestriner), però, sono adolescenti e gli scontri con la madre sono all’ordine del giorno.

In generale, la vita familiare di Olli è abbastanza movimentata, a causa del rapporto altalenante con la madre Nadia (Emanuela Grimalda) e il fratello Eros (Riccardo Maria Manera). Sullo sfondo, il sentimento per Francesco (Giuseppe Battiston), adesso fidanzato con Silvia Chiti (Anna Ferzetti).

La recensione della serie

Volevo fare la rockstar 2 è uno spaccato di vita familiare. Nonostante gli estremismi della storia (ad esempio, il carcere, la droga e gli assistenti sociali), rappresenta una famiglia sgangherata come tante, unita però dal sentimento. La forza della serie, poi, risiede nella eterogeneità di tematiche affrontate, ma senza forzature o artifici. Tra queste, le difficoltà della maternità, l’importanza dello studio, i pregiudizi sull’omosessualità, le incomprensioni nei rapporti sentimentali.

Il cast di Volevo fare la rockstar 2

Oltre alla eccellente Bellè, tutti gli attori coinvolti aggiungono ulteriore qualità alla storia. Giuseppe Battiston è Francesco Colombo, il grande amore di Olivia, diviso tra lei e la new entry Silvia, alla quale Anna Ferzetti regala una serie di sfumature che rendono il personaggio ancora più interessante. Emanuela Grimalda interpreta una altrettanto incasinata Nadia Casarin, ma impara a fare la madre e la nonna. Infine, è d’uopo sottolineare la strabiliante Angela Finocchiaro. La sua Nice Elti Zignoni è algida, classista, egoista, snob e un pizzico cattiva: semplicemente esilarante.

Con i loro pregi e i loro difetti, i protagonisti di Volevo fare la rockstar 2 provocano l’effetto immedesimazione. Sono i vicini della porta accanto dalle vite più o meno comuni, in cui il pubblico si può ritrovare o per i quali può fare il tifo. Nonostante i difetti, portano sullo schermo personaggi positivi, che affrontano il quotidiano. Ed è proprio il racconto del quotidiano che aggiunge pregio alla storia.

Volevo fare la rockstar 3 si farà?

Non sono ancora trascorse 24 ore dall’ultima puntata della seconda stagione, ma ci si chiede già se Volevo fare la rockstar 3 si farà. I risultati fanno sperare in una risposta affermativa. Sebbene la Rai non si sia ancora pronunciata in tal senso, sarebbe un peccato dover rinunciare alle vicende della famiglia Mazzuccato.

Del resto, il materiale per i nuovi episodi c’è. Il secondo ciclo si è concluso con il fidanzamento di Olivia e Francesco, ma anche con la gravidanza di Silvia. Il padre è Francesco e potrebbe essere interessante vedere se e come l’arrivo del bambino stravolgerà gli equilibri.

Inoltre, Nadia è in carcere con l’accusa di favoreggiamento e nell’ultima puntata, dopo anni in cui si è tenuta lontana dalla droga, cede. Eros, invece, è agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

scritto da

Share

>