Vostro Onore, recensione della serie TV di Rai 1 con Stefano Accorsi

0
vostro onore recensione prima puntata serie rai 1 stefano accorsi
Vostro Onore, recensione della serie TV di Rai 1 con Stefano Accorsi (in foto).

Fino a che punto può spingersi un genitore per salvare il proprio figlio? Vostro Onore, la nuova serie di Rai 1 con Stefano Accorsi, in onda per 4 puntate (8 episodi) da lunedì 28 febbraio 2022, prova a rispondere a questa domanda. Vittorio Pagani è un integerrimo magistrato del Tribunale di Milano che si trova davanti a un bivio: infrangere la legge per salvare il figlio Matteo (Matteo Oscar Giuggioli).

La trama della prima puntata Vostro Onore

Matteo ha 18 anni e non ha ancora la patente. Una mattina si mette alla guida dell’auto della madre, morta anni prima. All’improvviso sfiora una moto e provoca un incidente. Preso dal panico, anziché prestare soccorso, scappa. Quando confessa l’accaduto al padre, Vittorio lo trascina in commissariato, ma un attimo prima di farlo entrare, si tira indietro e decide di proteggerlo.

La ragione per cui lo fa riguarda l’uomo investito: Diego Silva, esponente di una pericolosa gang. A quel punto, Pagani dice di aver subito il furto dell’auto della moglie. Chiede aiuto all’amico Salvatore Berto, ispettore della DIA, il quale fa sparire l’auto con la complicità di Nino. Il fine ultimo è tutelare Matteo dalle eventuali ritorsioni del clan. Quando Vittorio pensa di aver risolto il problema, la faccenda si complica perché Nino viene arrestato, ma i rilievi effettuati sull’auto dimostrano che non si trovava sul luogo dell’incidente.

Inoltre, due ulteriori fattori rischiano di smascherare il giudice Pagani: viene ritrovato l’inalatore di Matteo e Nino, trasferito in carcere, non è più convinto di volersi avvalere della facoltà di non rispondere. Ultimo ma non ultimo, a sgominare la gang Silva anni prima è stato proprio Pagani e gli investigatori sospettano che si possa trattare di una ritorsione proprio nei confronti del giudice.

Recensione di Vostro Onore

Vostro Onore è il remake della serie statunitense Your Honor, con Bryan Cranston. Rai 1 mette in piedi un prodotto di qualità, certamente coraggioso. Stefano Accorsi è bravissimo nel ruolo di Vittorio Pagani. Vostro Onore è un’ennesima prova attoriale riuscita. Tutto il cast è all’altezza del ruolo e finalmente emergono due elementi.

Il primo, una recitazione credibile, per nulla ‘sospirata’, tipica delle fiction italiane che indeboliscono il risultato finale. Il secondo, l’accento degli attori coinvolti. Vostro Onore è una serie ambientata a Milano e il cast principale sembra autoctono. In poche parole, non si assiste al diffusissimo effetto cacofonico delle serie ambientate in un determinato territorio, in cui il territorio è fondamentale per la narrazione, i cui attori provengono da tutt’altra parte con assicurato effetto straniante per chi ascolta.

Soprattutto, la serie pone l’accento su una domanda a cui è difficile rispondere: cosa si è disposti a fare per salvare la propria famiglia? La prima puntata di Vostro Onore fornisce una risposta semplice: a tutto. Quali sono, però, le conseguenze? Nel corso dei prossimi episodi si assisterà a un intreccio ancora più fitto, in cui la tensione continuerà a essere una costante e la posizione del giudice rischierà di vacillare.

La figura di Vittorio Pagani

La figura di Vittorio Pagani, poi, diventa ambivalente. Ha condotto tutta la propria vita sul filo della rettitudine, alla ricerca della giustizia. Adesso, invece, si trova dall’altra parte della barricata e per riuscire nel suo intento, sfrutta la propria esperienza, le proprie abilità, le proprie conoscenze e il proprio potere per non finire nei guai. Se ci riuscirà o meno non importa. A rilevare è la psicologia del personaggio.

Da un lato, vi è un magistrato che decide di infrangere la legge e nel farlo rischia di compromettere per sempre la propria carriera. Dall’altro, un padre assente che si ritrova a dover fare il padre in una circostanza tragica. Un padre, però, che nonostante non sappia adempiere al proprio ruolo genitoriale, sviluppa immediatamente un senso di protezione viscerale verso il figlio.

Vittorio Pagani è un personaggio controverso, che si presta ad ampie critiche. Stefano Accorsi lo riempie di sfumature, pause e sguardi che aggiungono forza al protagonista.

Gli ascolti della prima puntata

Sul piano degli ascolti, Vostro Onore è stato accolto dal pubblico in modo positivo. La prima puntata, in onda lunedì 28 febbraio, è stata seguita da 4.170.000 telespettatori, pari al 18,9% di share, regalando a Rai 1 la vittoria della serata. Su Canale 5, infatti, il Grande Fratello VIP ha totalizzato 3.538.000 spettatori con il 23,04% di share.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui