Fabio Fazio rinnova il contratto con la Rai e si riduce lo stipendio?

0
fabio fazio che tempo che fa 2021 2023

Fabio Fazio rinnoverà il contratto con la Rai? Ad oggi, sembra certo che il conduttore di Che tempo che fa rimarrà a lavorare alla Tv di Stato. Pare, però, che lo stipendio del caso possa subire una riduzione – tutto sommato consistente – e che il presentatore di Savona sia già stato ‘costretto’ dalle nuove norme Rai a cedere la sua quota de L’Officina.

Il contratto tra Fabio Fazio e la Rai verso il rinnovo

A darne notizia è stato il quotidiano Italia Oggi. Secondo il giornale di stampo economico, infatti, Fabio Fazio ‘si appresta’ nel futuro prossimo ‘a rinnovare il suo contratto Rai fino all’estate 2023‘. Quindi, per altri due anni.

Il nuovo stipendio annuo di Fazio sarebbe dunque di ‘1,9 milioni di euro lordi’. Pari cioè al ‘15% in meno rispetto al precedente contratto, e con tanto di diminuzione a quanto pare dovuta alle nuove linee guida della Rai in merito a produzioni tv e presunti conflitti di interesse. L’assunto di base delle nuove linee guida sembrerebbe infatti questo: un conduttore tv non può essere anche produttore della sua trasmissione in Rai.

Oltre all’adeguamento dello stipendio al ribasso, la fonte riferisce anche della cessione del 50% de L’Officina a Banijay. Di fatto, il conduttore di Che tempo che fa avrebbe già rinunciato a produrre la trasmissione su Rai 3, dando le sue quote alla società di produzione di cui CEO è Paolo Bassetti.

Che tempo che fa nelle mani di Fazio e Banijay

Sempre stando a Italia Oggi, la cessione a L’Officina avrebbe già fruttato quasi un milione di euro. ‘Un ottimo affare’, come scrive il giornalista Claudio Plazzotta, per cui Fabio Fazio nel 2021 ‘si ritrova valorizzato a 931 mila euro un investimento di 50.000 euro fatto nel 2017’.

Sembra, però, che il conduttore di Che tempo che fa mantenga già da ora i diritti di proprietà del format. La licenza concessa a Banjay garantisce di fatto alla Rai, scrive sempre il quotidiano, ‘il rinnovo degli accordi per la produzione’ del programma anche per le stagioni tv 2021-2022 e 2022-2023.

Quale sarà il futuro del programma su Rai 3?

Cosa potrebbe succedere alla scadenza tra Fabio Fazio e Banijay? Fazio, in qualità di proprietario di Che tempo che fa, potrebbe cedere i diritti del format ad altre produzioni? E dunque realizzare il programma tv su un’altra rete? Sembra che almeno per i prossimi due anni questo non possa accadere. Per il futuro, si vedrà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui