A casa tutti bene, il cast della serie TV Sky di Gabriele Muccino

Autore

Categorie

Condividi

Annunciato come uno dei titoli forti della stagione 2020-2021, Sky svela il cast di A casa tutti bene – La serie, reboot dell’omonimo film campione di incassi scritto e diretto da Gabriele Muccino. Il primo ciak è previsto per il 15 marzo, a dirigere gli otto episodi del family drama è lo stesso Muccino.

La trama di A casa tutti bene – La Serie

A casa tutti bene – La serie è ambientato a Roma. La famiglia Ristuccia è proprietaria de La Villetta, storico ristorante di Trastevere. Pietro e Alba gestiscono l’attività. Ad aiutarli, i figli Carlo e Sara, con Ginevra, la nuova compagna di Carlo. All’appello manca Paolo, il terzo dei fratelli, artista in giro per il mondo. La quotidianità scorre tranquilla fino a quando i Mariani, parenti dei Ristuccia, minacciano di far riemergere un segreto dal passato. L’evento scombussolerà gli equilibri familiari.

Le differenze rispetto al film

Rispetto al film, cambiano l’ambientazione e il filo conduttore della storia. Nella pellicola, A casa tutti bene è ambientato su un’isola e il fil rouge è la famiglia, senza però colpi di scena esterni. Al centro del film Muccino mette, come sempre, le relazioni familiari, i non detti, i dissapori e le delusioni, ma manca l’elemento del mistero, presente invece nella serie. Un escamotage utilizzato per non replicare quanto già proposto e che risponde a un’esigenza tipica della serialità, ovvero il colpo di scena necessario per rendere il prodotto ancora più accattivante.

Il cast

Un nutrito parterre di attori compone il cast di questo drama corale. Pietro e Alba sono interpretati da Francesco Acquaroli e Laura Morante, Carlo, Sara e Paolo rispettivamente da Francesco Scianna, Silvia D’Amico e Simone Liberati. Euridice Axen è la ex moglie di Carlo, mentre la figlia Luna è interpretata da Sveva Mariani, fidanzata con il cuoco del ristorante, Manuel (Francesco Martino). Laura Adriani dà il volto a Ginevra e Antonio Folletto è Diego, il compagno di Sara.

La famiglia Mariani, invece, è interpretata da Paola Sotgiu (Maria Ristuccia in Mariani), Valerio Aprea (Sandro) e Alessio Moneta (Riccardo). Nel cast anche Emma Marrone, nei panni di Luana, la compagna di Riccardo, e Milena Mancini, che interpreta Beatrice, compagna di Sandro. A completare la rosa degli attori, Maria Chiara Centorami e Mariana Falace e Federico Ielapi.

Tra tutti, spicca il nome di Emma Marrone. Una nuova sfida per la cantante, già attrice sempre per Gabriele Muccino nel film Gli anni più belli, in cui ha recitato accanto a Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino.

scritto da

Share