Dalle 20.35 di stasera martedì 2 settembre 2025 su Rai 1 torna in onda Affari tuoi con Stefano De Martino, confermato alla conduzione per il secondo anno consecutivo. Tra spigliati concorrenti pronti a giocare in uno studio televisivo completamente rinnovato e cospicui premi da assegnare ai fortunati di turno, è giunto il momento di omaggiare la nuova stagione della popolare trasmissione con ben 5 curiosità!
La principale novità di Affari tuoi 2025/2026 – quella al debutto questa sera in TV è la diciottesima edizione fino ad oggi trasmessa dalla RAI – coincide con il Pacco nero. Posto tra i venti pacchi presenti in ogni puntata, contiene all’interno un cartoncino, una busta o un’altra soluzione scenografica che riporta il valore del premio sorteggiato dal Notaio. Tale valore va da un minimo di 0 ad un massimo di 300.000 euro e neppure il cosiddetto Dottore lo conosce!
2. Alcuni premi di Affari tuoi vanno in beneficenza
Un’ulteriore curiosità riguarda il fatto che, al termine della produzione televisiva in questione, i premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli oggetto di incasso sicuro, vanno in beneficenza ad una ONLUS di Verona. L’iniziativa solidale non è del tutto nuova, visto che anche l’anno scorso fu coinvolta un’associazione di Milano attenta al tema della solidarietà.
3. Chi ha vinto 1 euro in realtà ne vince 50
Inoltre, non è noto a tutti che chi ha vinto o vincerà pochi euro, giocando ad Affari tuoi, in realtà ne conquista una cinquantina. Nel regolamento del programma si legge infatti: «per vincite da 1 ai 50 euro, al Pacchista verrà comunque corrisposto un premio di 50 euro in gettoni d’oro». Diverso, invece, è se il Pacchista vince il premio del valore pari a 0 euro. Per questo specifico caso, al concorrente non viene riconosciuto alcun importo!
4. I premi vinti sono in gettoni d’oro e tassati
Altra curiosa informazione è che i premi vinti nel corso delle varie puntate di Affari tuoi sono corrisposti in gettoni d’oro e tassati. Conseguentemente, l’importo netto incassato dal vincitore di turno dipende sia dal prezzo di mercato dell’oro, che dalle trattenute d’imposta alla fonte (in genere sono pari a circa il 20% dell’importo vinto), nonché da eventuali altri costi, come da regolamento del programma e condizioni generali di partecipazione al gioco.
5. Quando finisce il nuovo ciclo di puntate
In definitiva, un’ultima curiosità fa riferimento alle prime 10 regioni estratte per giocare in questa nuova edizione di Affari tuoi che, salvo cambi di programmazione, finisce il 31 maggio 2026. A partecipare, tramite i vari concorrenti che, già a partire da stasera 2 settembre, si alterneranno in studio insieme a Stefano De Martino, sono quelle risultanti in sospeso dall’ultima estrazione del gruppo di venti regioni effettuata dal Notaio lo scorso aprile.
6. La grafica finale con tutte le curiosità
Curiosità
Descrizione
Pacco nero
Un nuovo pacco tra i 20 in gioco, con un premio variabile da 0 a 300.000 euro, sconosciuto al Dottore.
Beneficenza
I premi non assegnati o non richiesti vengono devoluti a una ONLUS.
Vincita minima
Il premio per vincite inferiori a 50 euro è 50 euro.
Gettoni d’oro e tasse
I premi sono in gettoni d’oro e soggetti a tassazione.