Dentro la notizia, su Canale 5 un “fulminato” Quarto Grado quotidiano. Nuzzi fa il suo

E Pomeriggio 5 è definitivamente morto

0
Quarto Grado con Nuzzi in tv stasera 13 maggio 2022 - Le anticipazioni di oggi e a che ora inizia la puntata
Quarto Grado con Nuzzi in tv stasera 13 maggio 2022 - Le anticipazioni di oggi e a che ora inizia la puntata

Un “fulminato” Quarto Grado in versione daytime. Si potrebbe definire così Dentro la notizia, il nuovo programma condotto su Canale 5 da Gianluigi Nuzzi dal lunedì al venerdì dalle 16.45. Fulminato perché il segmento contenuto nella grafica ricorda un fulmine rosso, per quanto maggiormente stilizzato, a lasciar intendere che la novità in palinsesto si pone l’obiettivo di mettere da parte un racconto della cronaca per così dire sbrodolato (in questo senso Pomeriggio 5 è definitivamente morto), in favore di un racconto più asciutto, chirurgico per certi versi, una sorta di fulmine a cielo sereno, appunto.

Dentro la notizia, un “fulminato” Quarto Grado quotidiano

Quanto innanzi si è già visto nella prima puntata di Dentro la notizia, dove il conduttore Nuzzi – in una sorta di Quarto Grado quotidiano su Canale 5 – ha spaziato senza fronzoli dal rapimento del piccolo Tommy, ai casi di Marco Vannini e Pierina Paganelli, finendo con la vicenda “Mia moglie”, una delle poche commentate negli studi di Cologno Monzese, segno che il nuovo programma ideato in sostituzione del Pomeriggio 5 che fu (di Barbara D’Urso prima e di Myrta Merlino ultimamente) predilige senza indugi le notizie notizie e non invece le notizie opinioni.

Gianluigi Nuzzi fa il suo nel nuovo Pomeriggio di Canale 5

Si tratta di una precisa scelta editoriale che sembra rendere il modello informativo pomeridiano di Videonews più vicino a quello in onda ogni giorno su Rai Uno con La vita in diretta di Alberto Matano (anche Nuzzi, in questo senso, è uomo solo al comando, tra inviati sul campo e interviste dell’ultima ora ai protagonisti della cronaca). Sicché, a suggellare quanto innanzi, non può di certo mancare l’arrivo proprio da Quarto Grado di Marco Oliva (tra gli opinionisti ricorrenti nel cast della trasmissione di Rete 4), il quale pare abbia lasciato Telelombardia per lavorare tra gli autori di Dentro la notizia insieme allo stesso Nuzzi e gli altri (Simone Toscano in primis).

Un nuovo titolo in diretta tutti i giorni (chissà quanto costa produrne una puntata), probabilmente destinato ad accendere la sfida Auditel (anche) al pomeriggio. Non sarà mica finita la supremazia TV de La vita in diretta? Fulmini a cielo sereno…

La recensione di Dentro la notizia in 10 punti

Punti di Forza🌟
Critiche⚡
📰Nuzzi, garanzia di credibilità: Giornalista d’inchiesta con un passato e presente come conduttore di Quarto Grado e autore di libri di successo.
📺
L’assenza di gossip e l’eccessiva sovrapposizione con le storie di Quarto Grado potrebbero confondere i telespettatori che per dieci anni e più hanno seguito un marchio riconosciuto come Pomeriggio 5.
🔍Più spazio alle notizie notizie e meno alle notizie opinioni. I commenti in studio sono bilanciati.
🏆La Vita in Diretta di Matano è un rivale consolidato negli ascolti. Non sarà una sfida TV dall’esito scontato.
🌈Il gossip viene messo da parte, in favore di storie legate all’attualità e di temi che riguardano la vita quotidiana.
⚖️Troppo focus sulla cronaca nera e giudiziaria potrebbe appesantire il tono.
🎥La regia di Dario Calleri dedica attenzione ai dettagli, con inquadrature veloci. La grafica è dinamica, senza eccessi.
❓Format da rodare: Bilanciare informazione e intrattenimento sarà la sfida chiave.
🖥️
I servizi giornalistici sono relativamente brevi e vengono inaugurati da una scritta con i nomi dei protagonisti della cronaca.
👀Necessita fidelizzare il pubblico: conquistare i vecchi spettatori senza perderne di nuovi.

 

Raffaele Di Santo 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui