Rivoluzione a Ogni Mattina, il programma del daytime di TV8 condotto da Adriana Volpe e Alessio Viola. Dall’11 gennaio 2021, sarà condotto solo da Adriana Volpe. Nello specifico, il format rinuncia all’informazione per concentrarsi solo sull’intrattenimento.
Alessio Viola, già volto Sky, andrà a condurre Venti20…Quasi 21, talk show che ripercorre gli eventi più importanti del 2020, in onda il 23 dicembre in prima serata sempre su TV8. Il comunicato stampa ufficiale parla di voglia della rete di rafforzare ‘la sua vocazione all’intrattenimento riportando il morning show a un linguaggio più leggero e coerente con la linea editoriale del canale’.
Cambio di rotta
Un cambio di rotta, dunque, rispetto alle premesse della rete a inizio estate. Un cambio presumibilmente scaturito dagli ascolti, non brillanti, che hanno caratterizzato il programma sin dal suo debutto. Vi è da dire, però, che l’esperimento di Ogni Mattina era certamente ambizioso. Creare dal nulla un daytime mattutino che va a scontrarsi con due corazzate come Rai 1 e Canale 5 può sembrare un’idea suicida. Come in tutte le cose, però, vi è bisogno di tempo. Tempo per fidelizzare il pubblico e anche per trovare la propria identità.
Ogni Mattina lascia l’informazione
Guardando alla costruzione di Ogni Mattina dal debutto a oggi, in effetti, la parte dedicata all’informazione era forse un po’ troppa. Soprattutto, il programma ha forse pagato lo scotto di aver ricalcato eccessivamente quanto già presente su altri canali.
L’intrattenimento va bene ovunque, è vero, ma è altrettanto vero che trovare la propria strada non fa mai male. Ogni Mattina ci potrà riuscire, ma deve sperimentare. L’addio di Viola dispiace perché è un giornalista preparato, un conduttore all’altezza del suo ruolo, un volto interessante.
Dall’altra parte, il programma può forse rendere di più se si focalizza sull’intrattenimento puro e, per farlo, Adriana Volpe è più che sufficiente. Vi è poi un’altra uscita di scena, che riguarda Alessandro Banfi, il capo progetto che guiderà il programma fino a fine anno.
Ad avere la meglio, in questa vicenda, è Adriana Volpe, capace di conquistare in pochi mesi la fiducia della rete e adesso al timone in solitaria. Una nuova sfida per la conduttrice, che ha dato prova delle sue qualità, adesso protagonista di questa seconda vita professionale.