Home amici Amici 2024: vincitore (video e percentuali), classifica finale e chi ha vinto...

Amici 2024: vincitore (video e percentuali), classifica finale e chi ha vinto negli ultimi anni

Scelto ufficialmente il vincitore di Amici 2023/2024. Sarah Toscano ha vinto la ventitreesima edizione di Amici Di Maria De Filippi con una percentuale di televoto finale del 53,4%. La giovane cantante da Vigevano vince il premio di 150.000 euro in gettoni d'oro, in quanto prima nella classifica definitiva, davanti alla ballerina cubana Marisol, seconda classificata, nonché vincitrice della categoria ballo di quest'anno. Ecco anche il video Mediaset/Witty tv con il momento della proclamazione in studio e chi sono tutti i vincitori di Amici degli ultimi 5 anni.

0
Sarah Toscano vincitrice Amici 2023/2024 foto
Sarah Toscano vince Amici 2023/2024.

È stato ufficialmente scelto dal pubblico a casa il vincitore di Amici 2023/2024. La diciottenne Sarah Toscano ha vinto la ventitreesima edizione di Amici di Maria De Filippi con una percentuale di televoto finale del 53,4% (qui ecco anche tutte le altre percentuali della serata). La giovane cantante da Vigevano (Pavia) vince il premio del valore di 150.000 euro in gettoni d’oro, conquistando l’agognata vittoria in studio, dopo una super finalissima tutta al femminile, disputata contro la ballerina di origini cubane Marisol Castellanos.

Amici 2024, il vincitore è… – Video e percentuali

La proclamazione in video del vincitore di Amici 2024 c’è stata intorno alle ore 00.30. Difatti, negli ultimissimi minuti della finale in diretta, andata in onda su Canale 5 dalle 21.30 circa di ieri sera, sabato 18 maggio, Sarah – con tutto il suo Mappamondo (uno dei brani inediti interpretati dalla giovane cantante) – è risultata la vincitrice assoluta di Amici 23, in quanto prima nella classifica definitiva, davanti alla danzatrice Marisol. Seconda classificata, nonché vincitrice della categoria del ballo, la ballerina ha anche vinto il Premio della Critica, uno dei premi più importanti assegnato dai giornalisti, del valore di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Amici 23, ha vinto la cantante Sarah Toscano

Per quanto concerne, invece, la restante parte della classifica finale di Amici di Maria De Filippi di quest’anno, al terzo e al quarto posto si sono classificati rispettivamente il cantante romano Petit (a sorpresa fuori dai primissimi scalini del podio, ma vincitore del premio speciale per la comunicazione, del valore di 40.000 euro in gettoni d’oro) ed il ballerino di origini australiane Dustin Taylor (dal canto suo, Dustin guadagna i 30.000 euro in gettoni d’oro messi a disposizione con il premio speciale Spirito libero). Conseguentemente i due finalisti eliminati all’inizio dell’ultima puntata di ieri, 18 maggio, sono stati Holden (quinto classificato; tuttavia, il cantante, nonché figlio del produttore discografico Paolo Carta, ha vinto il Premio delle Radio) e Mida (sesto ed ultimo).

Amici di Maria De Filippi, la classifica finale

Non molto tempo prima della proclamazione/premiazione in studio con l’annuncio ufficiale della vincitrice di quest’ultima edizione di Amici, super ospite della finale in diretta – con uno spettacolare medley e la nuova canzone in anteprima Melodrama – è stata Angelina Mango, colei che Amici lo ha vinto l’anno scorso (per quel che riguarda la categoria del canto), nonché vincitrice dell’ultimissimo Festival di Sanremo grazie a La noia, brano anche in gara all’Eurovision Song Contest 2024; ad ESC Angelina si è classificata soltanto settima, mentre a vincere l’edizione di quest’anno è stato il cantante ‘non binario’ Nemo.

Amici, tutti i vincitori degli ultimi 5 anni

Per il resto, ecco anche l’elenco completo con i nomi di tutti i vincitori – in ordine dal più al meno recente – delle ultimissime edizioni del programma, andate in onda su Canale 5 negli ultimi cinque anni (2022-2023, 2021-2022, 2020-2021, 2019-2020, 2018-2019):

Chi ha vinto l’anno scorso nel canto e nel ballo

  • Mattia Zenzola (primo ballerino di danza latino-americana a vincere il programma);
  • Luigi Strangis (il cantante ha vinto l’edizione di due anni fa con la percentuale di televoto finale più alta in tutta la storia del programma, ossia il 76,4% di share);
  • Giulia Stabile (prima ballerina donna a conquistare la vittoria della trasmissione);
  • Gaia Gozzi (unica vincitrice proclamata senza pubblico in studio a causa della pandemia da Covid-19);
  • Alberto Urso (la vittoria da parte dell’ex allievo nel cast arrivò anche a distanza di diversi anni dalla precedente partecipazione a Ti lascio una canzone).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

>