Atlantic Crossing, la serie tv su Rai 3 in tre puntate: cast, trama e trailer

La serie norvegese con Sofia Helin trasmessa dalla Rai dal 18 al 26 giugno 2021

0
atlantic crossing rai 3 serie tv
Atlantic Crossing, serie TV in onda su Rai 3 dal 18 giugno 2021

In prima serata su Rai 3 è letteralmente… guerra. La rete ad oggi diretta da Franco Di Mare, infatti, manda in onda Atlantic Crossing, la serie tv norvegese ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Il canale, in genere non troppo avvezzo alle serie televisive, trasmette così la storia d’amore romanzata tra la principessa di Norvegia Martha ed il presidente degli USA Franklin Roosevelt.

La serie tv su Rai 3 da venerdì 18 giugno 2021

Composta in origine da 8 episodi, Atlantic Crossing ha già debuttato alla fine del 2020 in Norvegia, su Nrk, e all’inizio del 2021, negli Stati Uniti, su Pbs. Co-prodotta con Cinenord, qui in Italia la serie tv andrà in onda in tre puntate, trasmesse rispettivamente da Rai 3 dalle ore 21:20 circa di venerdì 18, venerdì 25 e sabato 26 giugno.

Diretta dal regista Alessandro Eik Janic Heen, la serie – come da trama ufficiale – racconta la ‘traversata atlantica’ della principessa ereditaria norvegese. Parliamo della protagonista Martha, che vive da rifugiata negli Stati Uniti dopo la fuga per l’invasione nazista di Hitler nel 1940.

La trama e il cast di Atlantic Crossing

Negli episodi 1,2 e 3, corrispondenti alla prima puntata del 18 giugno 2021, la principessa Martha (l’attrice svedese Sofia Helin) e suo marito, il principe Olav (Tobias Santelmann), si recano dal presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt (Kyle MacLachlan) nel 1939.

Il principe Olav e il re (Soren Pilmark) orchestrano un piano di fuga mentre la principessa e i suoi tre figli si nascondono presso dei parenti reali svedesi. Le minacce dei nazisti, però, portano il re a scappare a Londra e Martha a cercare protezione in un invito speciale di Roosevelt.

Il 25 e 26 giugno gli episodi finali

Nella seconda puntata di venerdì 25 giugno, invece, Martha è costretta a sfruttare il suo rapporto con il presidente; Roosevelt sfida gli isolazionisti mentre la principessa e i suoi figli ricevono un regalo di Natale a sorpresa.

Intanto, la first lady (Harriet Sansom Harris) dà a Martha delle insolite lezioni su come parlare in pubblico mentre il presidente si accorge che i rischi si fanno sempre più elevati. L’America entra in guerra e Olav arriva dall’Inghilterra; anche Missy (Lucy Russell) inizia a sospettare del rapporto segreto tra Roosevelt e Martha.

Questa, infine, la trama per l’ultima puntata trasmessa su Rai 3 sabato 26 giugno (gli episodi finali 7 e 8): un agente nazista mette a rischio i bambini. Martha, allora, va in Inghilterra, ma è protagonista di un momento di shock. Con la guerra quasi finita, la salute di Roosevelt prende una brutta piega. Olav, nel frattempo, cerca di tenere la Norvegia fuori dalle grinfie dei sovietici e prende di petto i difficili rapporti con la moglie.

Gli attori e le attrici della serie

Nel cast della serie tv, troviamo anche Anneke Von Der Lippe, nei panni di Ragni Østgaard, il compagno di Martha, e Daniel Betts, interprete di Harry Hopkins, il più stretto consigliere di Roosevelt per gli affari di politica estera durante la guerra.

Completano infine il cast: Suzanne Bertish (il personaggio di Florence Harriman , ambasciatrice degli Stati Uniti in Norvegia); Leonora Eik (Principessa Ragnhild); Amathea Eik (Principessa Astrid); Justýna Brozková (principe Harald); Michael Pitthan (Re Giorgio VI); Abigail Rice (regina Elisabetta); Lasse Kolsrud (Nikolai, aiutante di Olav); Petr Meissel (Nordlie, aiutante di re Haakon).

Il trailer sottotitolato in italiano

Molti di questi attori e attrici compaiono anche nel trailer di Atlantic Crossing sottotitolato in italiano. All’interno del video, vi sono anche le scene con Sofia Helin ed il suo discorso da principessa di Norvegia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui