Il palinsesto dell’estate 2022 di Rai 1 dà il benvenuto alla nuova edizione di Azzurro. Storie di mare. La prima puntata è inserita in palinsesto domenica 24 luglio alle 9.40, l’ultima andrà in onda l’11 settembre. Alla conduzione Beppe Convertini, con la partecipazione di Marco Faimali, biologo marino a cui è affidato il compito di spiegare i segnali che la natura e il mare lanciano e che l’uomo troppo spesso ignora.
Le tappe: Campania, Puglia, Sardegna
Prodotto da Showlab srl, con la regia di Daniele Carminati, il programma andrà alla scoperta delle coste italiane. Nello specifico, le regioni protagoniste saranno Campania, Puglia e Sardegna. Tre territori bagnati da mari stupendi, perle del Mediterraneo e meta ogni anno di milioni di turisti italiani e stranieri.
Il racconto di Azzurro. Storie di mare si concentrerà sulla ricchezza dei mari italiani e, soprattutto, sui delicati equilibri che governano la biodiversità del pianeta. Dunque, nel viaggio alla scoperta di luoghi magici e talvolta anche incontaminati, Beppe Convertini incontrerà chi ha deciso di dedicare la propria vita al mare, difendendolo dagli attacchi che ogni giorno rischiano di inquinarlo. Attraverso le loro storie, si vuole trasmettere l’amore e il rispetto verso il mare, troppo spesso bistrattato e persino utilizzato come discarica a cielo aperto.
Oltre al racconto di chi il mare lo vive in prima persona, Azzurro. Storie di mare mostrerà anche tutto ciò che ruota attorno alla vita sulla costa. Spazio, quindi, al turismo, fondamentale risorsa economica, ma anche allo sport, alle tradizioni – patrimonio di ogni territorio – e, ovviamente, alla cucina, protagonista imprescindibile di qualsiasi luogo italiano.
Michele Placido tra gli ospiti di Azzurro. Storie di mare
In ogni puntata, il conduttore accoglierà alcuni ospiti, i quali spiegheranno il proprio rapporto con le radici. Tra i nomi annunciati, gli attori Massimiliano Gallo e Michele Placido, il cantante Peppino Di Capri e lo scrittore Maurizio De Giovanni.