Carla, il film su Carla Fracci in tv su Rai 1 a dicembre 2021: cast e trama

Carla è il film su Carla Fracci in uscita al cinema a novembre 2021 e in arrivo in tv su Rai 1 il prossimo 5 dicembre. La protagonista Alessandra Mastronardi, gli altri attori e attrici nel cast e il titolo del libro che ispira la trama con la vera storia dell'étoile milanese.

0
Carla fracci film rai 1 Alessandra Mastronardi
Alessandra Mastronardi interpreta Carla Fracci nel film tv su Rai 1 Carla

Carla è l’atteso film tv su Carla Fracci. La pellicola, diretta dal regista Emanuele Imbucci e co-prodotta da Rai Fiction e Anele, racconta la storia dell’étoile milanese, morta il 27 maggio 2021 all’età di 84 anni. Pare che la causa della morte sia stata un cancro.

Il lungometraggio, distribuito da Qmi e girato tra Roma, Orvieto, Milano e al Teatro alla Scala (ad oggi è la prima volta che accade), arriverà al cinema l’8, il 9 e il 10 novembre e in prima serata su Rai 1 il prossimo 5 dicembre (inizialmente era previsto per il 22).

Alessandra Mastronardi è Carla Fracci

Ad interpretare il ruolo della protagonista è Alessandra Mastronardi. E’ l’attrice di origini napoletane, infatti, ad omaggiare la spettacolare figura di Carla Fracci, nel 1981 definita dal New York Times come prima ballerina assoluta.

Realizzato con la consulenza diretta della stessa Fracci, il nuovo film tv Carla vede impegnati nel cast anche gli attori e le attrici Stefano Rossi Giordani, Léo Dussolier, Lorenzo Lavia, Euridice Axen e Paola Callieri.

Il cast del film tv su Rai 1

Giordani interpreta il ruolo del marito Beppe Menegatti (la proposta di matrimonio a Carla Fracci arrivò nel 1964). Dussioler è protagonista nei panni di Rudol’f Nureev (nel 1970 fu lui a proporle di riportare in scena Lo schiaccianoci di Ciajkovskij). Lavia è nel cast nei panni di Luchino Visconti (nel 1955 il regista la scelse per Lo spettro della rosa dopo l’esibizione di Maria Callas). Axen è Esmee Bulnès, la direttrice del Teatro. Calliari interpreta l’amica, inizialmente rivale, Ginevra Andegari.

Completano, inoltre, il cast artistico: Valentina Romani (nel ruolo di Anita Spelta), Maurizio Donadoni (Antonio Ghiringhelli), Maria Amelia Monti (la madre Santina Fracci), Pietro Ragusa (Luigi Fracci), Elena Cotta (nonna Carla Fracci), Gabriele Rossi (Mario Pistoni), Elisabetta De Palo (signora Balera), Claudia Coli (De Calboli), Patrizia La Fonte (Biki), David Paryla (Robert), Alan Cappelli Goetz (Erik Bruhn), Mauro Marino (Custode Grassi), Alessandra De Pascalis (Erica) ed Elisa Proietti (Carla da bambina).

La trama di Carla e il titolo del libro

La trama di Carla è ispirata dal libro autobiografico dal titolo Passo dopo passo – La mia storia e racconta la vita e la carriera di Carla Fracci, dai primi passi di danza da bambina (dopo la guerra, a 10 anni, il primo arrivo al Teatro alla Scala), all’adolescenza (nella Milano degli anni ’50-’60), fino a diventare mamma del figlio Francesco (in un momento cruciale per la sua carriera da ballerina) e all’infortunio alla caviglia (nel 1970, alla vigilia de Lo schiaccianoci).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui