Giovedì 28 ottobre 2021 arriva in Italia Pluto TV, piattaforma streaming gratuita con 40 canali disponibili. Già attiva negli Stati Uniti, dove conta oltre 200 canali, nel 2018 è sbarcata in Europa, nel Regno Unito, per poi fare ingresso in Austria, Francia, Germania, Spagna e Svizzera. Inoltre, è presente in America Latina con 100 canali distribuiti in 17 Paesi di lingua spagnola.
Rispetto alle altre piattaforme streaming, inoltre, si caratterizza per essere gratuita. Chiunque potrà accedere gratis alla piattaforma e usufruire dei contenuti senza sottoscrivere alcun abbonamento e senza la necessità di registrarsi.
Come funziona Pluto TV
Pluto TV funziona come tutte le piattaforme streaming, con una particolarità: ci si collega e si guarda cosa il palinsesto offre in quel preciso momento. Non è possibile, cioè, scegliere un titolo specifico, se non nella sezione on demand. Inoltre, il palinsesto è visibile solo nell’arco delle successive 3 ore. Dopodiché è tutta una sorpresa. Poco male, però, perché le categorie tra cui scegliere sono molteplici.
In merito ai contenuti, la piattaforma pullula di sezioni: film, reality show, serie TV, contenuti per bambini. A cui si aggiungono le sottocategorie e i contenuti prodotti da altri partner. Tra questi, Pluto TV Film Azione, Cinema Italiano, Crime, Film Romantici, Scherzi e risate, Young and Fabulous, ma un canale dedicato al docu-reality di MTV 16 anni e incinta. Inoltre, un occhio di riguardo anche al pubblico giovanissimo con i canali Serie Teen, Super! Eroi e Super! Spongebob.
Dopo il lancio, Pluto TV annuncia la creazione di canali pop-up e stagionali, ovvero canali temporanei inaugurati in concomitanza con occasioni particolari. Tra questi, Super! Xmas, canale dedicato al Natale.