Cuochi d’Italia si fa young e diventa Cuochi d’Italia Under 30. Dal 29 marzo alle 19:30 su TV8 arriva lo spin-off del celebre cooking show, condotto dallo Chef Cristiano Tomei. Al suo fianco, nel ruolo di giudici, Gennaro Esposito e Diego Rossi. In palio il titolo di Miglior Cuoco Regionale Under 30 d’Italia.
I concorrenti
Prodotto da Banijay Italia, Cuochi d’Italia Under 30 ricalca il format originario con la particolarità che i concorrenti hanno tutti un’età inferiore ai trent’anni. L’obiettivo del programma è dare ai partecipanti la possibilità di farsi strada nel mondo della ristorazione. Per riuscire nell’impresa, verranno aiutati da un cast variegato, rinominato Consiglio dei Grandi Saggi. Questo perché ciascun componente è esperto in uno specifico ambito e, da qui, l’appellativo di grande saggio.
Il Consiglio dei Grandi Saggi
Vi sarà Mirella, ovvero la grande saggia degli impasti, Rosita, la saggia delle lunghe cotture, Felice, esperto di filosofie culinarie, e Amedeo, il re della pinsa, il quale cede il testimone a Giovani Battista, ambasciatore del peperone crusco. Un cast ricco, nonché nomi importanti già conosciuti al pubblico di Cuochi d’Italia.
Il Consiglio dei Grandi Saggi fornirà consigli preziosi agli aspiranti Cuochi d’Italia Under 30 e lo faranno a loro modo: rimproverandoli quando sposano troppo la modernità e dimenticano le tradizioni della cucina italiana.
Il vincitore di Cuochi d’Italia Under 30
Il programma andrà in onda per venti puntate. I due cuochi che arriveranno in finale dovranno preparare il proprio menù regionale, composto da due portate. Al termine dell’assaggio di ciascuna portata, ogni giudice assegnerà un voto da 0 a 10. Il concorrente che otterrà il punteggio maggiore vincerà il titolo di Miglior Cuoco Regionale Under 30 d’Italia.