Elisabetta Gregoraci lascia il GF VIP, la classe non è acqua

0
elisabetta gregoraci lascia il gf vip 5

Elisabetta Gregoraci lascia la casa del Grande Fratello VIP 5 in seguito alla decisione di Canale 5 di prolungare il programma fino a febbraio 2021. Una decisione confermata nella puntata di venerdì 4 dicembre e che si concretizzerà lunedì 7. Insieme a lei, ha detto addio al reality show anche Francesco Oppini.

Due uscite importanti per il GF VIP, che fino ad ora ha retto bene anche grazie alle dinamiche che li hanno riguardati e che adesso si appresta a doverne trovare di nuove, e anche in fretta. Sin dall’inizio, l’ingresso di Elisabetta Gregoraci nella casa ha destato curiosità e aspettative sia nei telespettatori sia nei compagni di viaggio.

Una nuova immagine

Conduttrice e volto televisivo da diversi anni, si è messa in gioco consapevole che la sua figura avrebbe suscitato attenzioni, critiche e riflessioni. Nell’intervista di settembre rilasciata a Verissimo, si è presentata come una donna di quarant’anni con la voglia di ricominciare da sé stessa. La perdita della madre, la fine del matrimonio con Flavio Briatore e la voglia di farsi conoscere, forse per la prima volta, sono stati la spinta ad accettare l’invito.

Da subito, il suo arrivo ha fatto storcere qualche naso. Fulvio Abbate la definiva Cleopatra, sottolineando la grande attesa che si era creata attorno al suo personaggio. Sin dall’inizio, ha stretto amicizie con alcuni degli uomini della casa, risultando invisa alla maggior parte delle donne.

Elisabetta Gregoraci facile bersaglio

Nel complesso, il percorso di Elisabetta Gregoraci merita un plauso. Considerata e trattata come una arrampicatrice senza scrupoli, ha dato ampia prova della propria signorilità in più occasioni. Per settimane è stata facile bersaglio delle invettive delle colleghe, che l’hanno designata destinataria di accuse bieche. Gatta morta, arrampicatrice senza scrupoli, calcolatrice. Sono diversi gli appellativi saltati fuori durante le dirette.

A dar maggior fastidio, ça va sans dire, la sua vita monegasca. Ogni scusa era buona per tirare in ballo Monte Carlo con l’intento di screditarla, proprio come accade tra adolescenti alle prese con le prime invidie per la compagna più bella e più fortunata. La Gregoraci ha incassato colpo dopo colpo, sbottando poche volte, una delle quali sfociata in un copioso pianto. Una risposta degna di una signora che lascia correre e non trascende neanche quando viene chiamata in causa.

La sua permanenza dentro la casa è stata caratterizzata anche dal rapporto nato con Pierpaolo Pretelli. Un’amicizia, forse qualcosa di più, stroncata sul nascere, prima dall’intervento dell’ex marito Flavio Briatore, poi dal comportamento di Pretelli stesso. Anche in questa occasione, La Gregoraci ha dimostrato di essere una donna forte e consapevole.

Signorilità e umanità

È d’uopo osservare, poi, un ulteriore aspetto. Solitamente il Grande Fratello VIP fa gioco al concorrente al fine di ottenere una buona visibilità e tornare in auge. La scusa ‘voglio farmi conoscere per quel che sono’ risulta sempre priva di fondamento. Stavolta, invece, si assiste al colpo di scena.

Per la prima volta a emergere non è la Gregoraci showgirl, ex moglie di Flavio Briatore residente a Monte Carlo eccetera eccetera, bensì Elisabetta. Una donna forte, dicevamo, ma con le sue fragilità, le sue sfaccettature. Una donna che si è messa in gioco dal primo momento all’ultimo, che è stata consigliera, casalinga, compagna di giochi, punto di riferimento.

Una donna che non si è mai tirata indietro e ha lavato i panni sporchi in pubblico, forse all’inizio anche troppo, ma sempre con garbo e eleganza. È stata la prima a riconoscere di aver vissuto una vita privilegiata, ma ha anche sostenuto a gran voce di avere voglia di fare qualcosa per sé stessa. Chi sono gli altri per giudicare?

Se fosse stata davvero il personaggio che alcuni compagni di reality hanno descritto, avrebbe mostrato un’identità diversa, un’umanità diversa. Ecco, il GF VIP ha fatto emergere  questo: il ritratto di una donna di quarant’anni che non si nasconde dietro un dito e che riparte da sé. Gli attacchi ricevuti sono pretestuosi e imbarazzanti, specialmente perché provenienti da altre donne.

L’amore per il figlio Nathan

La sua storia personale e la ‘liaison’ con Pretelli hanno foraggiato ampiamente il programma. Alfonso Signorini ha provato in tutti i modi a farla desistere, ma l’amore per il figlio Nathan ha sopraffatto qualsiasi esigenza lavorativa. ‘Questa esperienza per me è stata pazzesca, ma sono 85 giorni che non vedo mio figlio’, ha detto. ‘La mia esperienza al Grande Fratello si interrompe qui perché Nathan ha bisogno della mamma e io ho bisogno di lui’. Una donna vittima del proprio personaggio non avrebbe lasciato il gioco, ma avrebbe proseguito imperterrita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui