Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore, i panni sporchi si lavano al GF VIP

Autore

Categorie

Condividi

È cosa risaputa che quando l’amore tra due personaggi famosi finisce, i panni sporchi si lavano in pubblico. Ancora meglio se a favore di telecamere all’interno di un reality, tra frecciatine poco velate e interviste concesse per rispondere alle accuse. I protagonisti della avvincente saga ‘Rivela cosa ti ha fatto e ti dirò che è’ sono Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore. La prima è concorrente del Grande Fratello VIP 5, il secondo il suo ex marito.

Il loro matrimonio è giunto al capolinea tre anni fa e, da allora, nessuno dei due ha mai rivelato dettagli privati per giustificare l’addio. ‘L’amore è finito, ma siamo in ottimi rapporti’, strombazzavano entrambi fino a qualche giorno fa.

Nell’intervista rilasciata a Verissimo poco prima di entrare nella casa, la Gregoraci ha ribadito più volte di essere legata all’ex marito da un sentimento di profondo affetto e profonda stima. Un quadretto perfetto, una lezione di grande rispetto e civiltà per il pubblico a casa, un esempio da seguire.

Il botta e risposta a distanza

Invece, sono bastati pochi giorni perché il ritratto degli ex che non covano rancore facesse acqua da tutte le parti. Una parola oggi, una parola domani, ne è conseguito che Elisabetta si è lasciata andare a molteplici dichiarazioni che possono essere sintetizzate così: ‘Per lui ho rinunciato alla mia carriera. È un uomo importante, non è stato facile stargli accanto. Ho avuto il privilegio di girare il mondo e fare mille esperienze, ma non è tutto oro quello che luccica. Sono entrata al GF perché voglio riappropriarmi della mia identità e dimostrare che posso andare avanti con le mie gambe’.

Chiamato in causa, Briatore ha risposto con un’intervista al Fatto Quotidiano. Alle affermazioni della ex moglie, ha fornito una spiegazione che suona più o meno così: ‘Si sarà pure sentita in gabbia, ma una gabbia di 1000 mq di case qua e là, autisti, privilegi e un cospicuo bonifico mensile che le consentirebbe di non alzare un dito’. Per chiosare: ‘Se le dà così tanto fastidio, è libera di rinunciare al mantenimento’.

Se le esternazioni si fossero fermate qui, non ci sarebbe stato nulla di strano o quasi. Due ex coniugi prendono le misure con le rispettive vite e ciascuno racconta la propria versione dei fatti, seppure con una punta di astio neanche troppo celata. Purtroppo, il racconto è proseguito e sembra che stia per scoperchiarsi il vaso di Pandora.

Gregoraci: ‘Mi ha lasciata sola quando è morta mia madre’

Se a Silvia Toffanin e ad Alfonso Signorini la Gregoraci si è limitata a dire: ‘Gli ho insegnato i valori importanti’, durante una conversazione con Patrizia de Blanck si è spinta oltre, rivelando il motivo della rottura. ‘Mi trascurava molto, ma è successa una cosa che mi ha fatto pensare tanto. Il giorno del funerale di mia mamma mi ha lasciato da sola perché doveva andare in discoteca. Non gliel’ho più perdonata e mi è scattato qualcosa’. Un’accusa forte, che avrà certamente delle ripercussioni e che guadagnerà la scena all’interno del reality.

In vent’anni di Grande Fratello et similia abbiamo assistito a litigi, accuse e tradimenti degni della sceneggiatura di Beautiful. Siamo, dunque, abituati alle rivendicazioni. Sorge, però, una domanda: è proprio necessario scendere nei dettagli e darsi addosso una attraverso l’occhio vigile delle telecamere, l’altro attraverso un’intervista?

È giusto rivelare i particolari di una storia finita?

Da sempre, il pubblico brama per conoscere le vere ragioni che hanno portato alla rottura dell’unione due personaggi famosi e sarà sempre così, ma è davvero utile renderlo edotto? Quando il GF VIP finirà, Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore cosa ne avranno guadagnato? Lei si dipinge come la donna del focolare domestico, trascurata da un uomo troppo preso dai propri impegni. Lui, come l’uomo che lavora tanto per provvedere ai fabbisogni della sua donna. Forse la verità sta nel mezzo, ma è davvero importante comunicarlo al mondo?

Prima di entrare nella casa, la Gregoraci è stata la protagonista di un docu-reality per ZwebTV dal titolo ‘La dolce vita di Elisabetta’. Girato a Monte Carlo, iniziava già a mostrare segni di insofferenza verso quella che è stata la sua vita accanto all’ex marito. Adesso sembra una pentola a pressione, pronta a esplodere per raccontare la sua versione dei fatti. Nel giro di un battito d’ali, il ritratto della coppia felice anche dopo l’addio si è trasformato in un imbarazzante scaricabarile. Non sarebbe, forse, opportuno mantenere riservati i motivi dell’addio e raccontare pubblicamente solo dettagli innocui?

Il reality è ancora all’inizio e chissà che Briatore non faccia il suo ingresso nella casa con un videomessaggio, ma speriamo francamente di no. Non servirebbe a nulla, se non ad alzare lo share. E, visti gli ascolti non proprio alle stelle, non è neanche detto.

scritto da

Share