Grease, perché il film con Travolta rivà su Canale 5 ed è più attuale che mai

Grease-Brillantina, il film del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John nel cast, torna in onda su Canale 5 dalle ore 21.23 di stasera, domenica 18 giugno 2023. Ecco perché ancora oggi la famosa pellicola, uscita al cinema 45 anni fa, è più attuale che mai.

0
Olivia Newton-John e John Travolta nel film musical Grease - Brillantina

Il film Grease (Brillantina), con nel cast i famosi attori John Travolta ed Olivia Newton-John, da rivedere su Canale 5 dall’orario d’inizio in tv delle 21.23 di stasera, domenica 18 giugno 2023, nonché in diretta streaming su Mediaset Infinity, si può considerare più attuale che mai. Quest’anno la celebre pellicola americana, tratta dall’omonimo musical, raggiunge il traguardo dei 45 anni dall’uscita al cinema. Tuttavia, ancora oggi il contenuto si presta ad interpretazioni di significato non così avulse dalla società contemporanea.

Grease, dove rivederlo stasera in tv

Al di là del ruolo dei personaggi, più volte sviscerato nel corso degli ultimi anni, nonché della scomparsa dell’attrice co-protagonista nel cast, purtroppo morta l’8 agosto del 2022, Grease si può anche intendere come espressione di comportamenti sociali.

Il film su Canale 5 dalle ore 21.23

Nel film – si può leggere nel libro Miti pop Lavaggio a Freddo, di A.a.V.v. – le sfide in auto rappresentano una valida parte per quel che riguarda la trama. Va da sé che il tutto sembra involontariamente rimandare anche a quanto accaduto in questi giorni a Roma. A Casal Palocco una sfida social tra youtubers si sarebbe conclusa con la morte di un bambino di soli cinque anni.

Il cast tra sfide e mito di Travolta

Grease si può anche inquadrare come la rappresentazione, almeno parziale, di un atteggiamento individualistico. In questo senso, proprio Grease è il film che conterrebbe quello che i critici chiamano travoltismo. Ne Il mio nome è zero ayu… Santo Scarcella scrive che quest’ultimo è «simbolo – a loro dire – di un atteggiamento evasivo ed individualistico», nonché «espressione di una grande operazione commerciale».

Cosa c’entra Giorgia Meloni

Ultimamente il film, uscito per la prima volta al cinema il 16 giugno 1978, è stato anche investito di polemiche. Nel 2021, non ancora eletta Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni intervenne in pubblica piazza virtuale. Le accuse alla pellicola per presunta misoginia furono bollate dalla stessa Meloni come «follia ideologica del politicamente corretto».

La credenza su Coca Cola e aspirina

Ancora, Grease si può vedere in termini di credenza pop-olare. Ciò perché, in una delle scene del film, alcuni dei personaggi lascerebbero intendere che l’unione di Coca Cola e aspirina avrebbe effetti afrodisiaci. Ne La famosa invasione delle vipere volanti…, di Paolo Toselli, si sottolinea di come una «citazione» di questo tema «si trova anche…nel corso di un dialogo tra due ragazze».

Brillantina come simbolo di nostalgia

In definitiva, si può guardare a Grease come ad un certo simbolo di nostalgia. Forse, non a caso, praticamente ogni anno, la TV ripropone il film con i diversi attori-miti nel cast, ossia, su tutti, Travolta e Newton-John. Lo fa sì per ottenere ascolti facili, ma anche per richiamare all’ordine – si passi il termini – la maggior parte dei telespettatori, quelli più o meno innamorati del genere, ossia tanto i più giovani in cerca di titoli tutto sommato anche romantici, quanto quelli un po’ più in là con l’età, desiderosi in qualche modo di rivedere anche se stessi sul piccolo schermo.

Grease meme che ha più di 45 anni

Quest’ultimi, infatti, sono di volta in volta stimolati al fine di presenziare di fronte a quello che si può considerare, a tutti gli effetti, una sorta di meme, anche televisivo, che sopravvive al passare degli anni e alla stessa ambientazione, ambientazione che retrodata il racconto sociale agli anni ’50, non esattamente sinonimo di leggerezza comune, per quanto abbastanza edulcorato per quel che riguarda la trama del film. Proprio Grease – sottolinea del resto Emiliano Morreale ne L’invenzione della nostalgia – «ci si presenta come una fusione di memorie vissute, memorie cinematografiche e costumi presenti».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui