Holidate, Netflix accende il Natale con Emma Roberts

0
Holidate netflix film natale emma roberts

È già Natale in casa Netflix. Holidate è la commedia originale Netflix con Emma Roberts disponibile sulla piattaforma dal 28 ottobre 2020. Un’esilarante storia d’amore che accarezza le corde di una spavalda americanata addolcita da un romanticismo senza tempo. E se si aggiunge un pizzico di neve e qualche addobbo festivo, beh, diventa subito il perfetto classico natalizio.

Holidate è la nuova formula delle festività

Vi è mai capitato di trascorrere il Natale da single al tavolo di parenti tutti accoppiati che altro non fanno che guardarti con pena e compassione? Holidate potrebbe ispirare una nuova soluzione, che consiste nel trovarsi un partner solo ed esclusivamente in occasione delle festività.

Tornando al film, i protagonisti sono Emma Roberts nei panni di Sloane – una sorta di giovane Bridget Jones – e Luke Bracey, che interpreta Jackson. Lei è single, adora indossare pigiamoni comodi e caldi e vestirsi inadeguatamente in smartworking. È continuamente ossessionata dalla madre e dalla sorella affinché trovi un fidanzato duraturo.

Lui abita lontano dai propri genitori e per non trascorrere le festività in solitudine finisce sempre per vivere qualche disastroso appuntamento al buio. I due, dopo un Natale devastante, si incontreranno per caso all’interno di un centro commerciale.

Dopo un’accesa litigata, decidono di aiutarsi a vicenda diventando ‘holidate‘, ‘festamici’ per l’esattezza. Trascorreranno dunque insieme anche Capodanno, San Valentino, San Patrizio, Pasqua, il 4 luglio, la festa del Ringraziamento e così via.
Fino a quando… (no spoiler!).

Netflix la spunta con Holidate, ma per un pelo

Mi sento di dover aggiungere due appunti ai complimenti velati sopra riportati. Che sia una piacevolissima romantica commedia natalizia non vi sono dubbi. Il problema è però un altro: siamo di fronte a una comicità trita e ritrita, alternata ai bassi siparietti della zia Susan. Ancora con questi siparietti?

E poi, bisogna sempre parlare maldestramente di temi a sfondo sessuale per ridere e far divertire? Insomma, i cliché sono ricorrenti – ma d’altronde come in tutte le rom com di rispetto – e la storia del donnaiolo che si innamora della ragazza semplice e impacciata è ormai un film già visto.

L’unica nota originale della sceneggiatura si riconosce nella formula dell’holidate (dite che ricorda un po’ Friends with benefits?) e nel fatto che l’arco temporale non sia confinato alle festività natalizie. Nonostante tutto, il film riesce a sollevarsi egregiamente dopo un inizio un po’ impacciato e a coinvolgere lo spettatore tra colori, musiche e tenerezze che… fanno sempre comodo (oggi più che mai!).

Cos’altro propone Netflix a Natale?

Si vocifera già sugli arrivi del 2021, ma prima è bene dare uno sguardo all’entusiasmante libreria natalizia di Netflix che, come ogni anno, si rivela essere ampia e varia. Essa propone, infatti, classici senza tempo e nuove commedie – e serie – tutte da scoprire.

Oltre all’originale commedia natalizia Holidate, l’attesa cresce particolarmente per Nei panni di una principessa – Ci siamo! con Vanessa Anne Hudgens che si imbatterà in una terza sosia e Qualcuno salvi il Natale 2, che rivedrà come protagonisti Kurt Russell e Goldie Hawn nei panni di Babbo e Mamma Natale.

Ma ancora, già disponibili sono Christmas Drop – Operazioni regali e la simpatica serie Dash and Lily, uscita il 10 novembre e incentrata su una storia d’amore scritta su un vagabondo diario rosso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui