La domenica di Mara Venier e Barbara D’Urso a confronto

0
barbara d'urso domenica live

A Mediaset c’è un nuovo problema? Chiuso in anticipo Live – Non è la D’Urso, a vantaggio di Paolo Bonolis con Avanti un altro! Pure di sera, dalle parti di Canale 5 tocca analizzare i primi risultati Auditel della ritrovata versione extralarge di Domenica Live, l’immarcescibile domenica televisiva di Barbara D’Urso, che allunga il passo ‘contro’ la Domenica In – più ‘caciarona’ ed empatica di Mara Venier, ma che per ora fatica a rifare gli ascolti di due, tre anni fa.

Domenica Live e Domenica In, due stili a confronto

Un allungamento di passo, quello di Domenica Live, che però si nota già tutto. Inizialmente prevista per domenica 11 aprile 2021, infatti, la versione lunga del format domenicale targato VideoNews ha anticipato la messa in onda alla domenica di Pasqua. Ma non solo.

Dopo una prima puntata partita alle ore 14.50, a sorpresa la conduttrice ha annunciato sui social che il programma sarebbe cominciato addirittura prima. Questa settimana la trasmissione ha anticipato la messa in onda alle ore 14.35, probabilmente lasciando sorpresa anche Mara Venier, presentatrice dirimpettaia di Domenica In. Quest’ultima alla guida di una trasmissione sicuramente dai tratti più essenziali e familiari per il pubblico a casa, conscio che ogni domenica pomeriggio troverà buona compagnia e racconti in prima persona.

Peccato solo che il traino de Il Segreto, soap quasi giunta al capolinea e bloccata intorno al 10% di share, non abbia così tanto giovato a chi va in onda subito dopo. Urgono dunque cambi per domenica prossima? Magari con una puntata più lunga de L’Arca di Noè?

Sta di fatto che gli ascolti non mentono e che anche il secondo appuntamento lungo di Domenica Live ha fatto quello che ha potuto. Diviso in cinque parti, tra strascichi mediatici del caso Denise Pipitone, interventi estetici dei vip, Giulia Salemi intervistata e Iva Zanicchi con il ‘suo’ Don Erio quasi centenario, ha portato a casa una media d’ascolto intorno ai 2 milioni di telespettatori.

Numeri ancora lontani rispetto ai più di 3 milioni di spettatori medi conquistati ieri su Rai 1, anche grazie ad ospiti d’attualità e alle risate sempreverdi di Mara Venier. Tutti insieme alle prese con un Fedez in collegamento, con Rita Dalla Chiesa contraria ad un vaccino anti-Covid e persino con Pupo che, davanti alla stessa Zia Mara, ha invitato a salutare…Barbara D’Urso!

La conduttrice si può sostituire?

Insomma, ad oggi la sensazione è che questo allungamento di passo per Domenica Live rappresenti anche altro. Ammessa e non concessa la sostituibilità della conduttrice di punta nella domenica sera di Canale 5 (vedi Bonolis che riaccende il prime time domenicale battendo la fiction di Rai 1 e superando in ascolti Live), la carica con cui sembrerebbe ripartita la trasmissione domenicale di Canale 5 ha già l’aria di essere una nuova sfida. Le certezze di una volta, però, anche a fronte degli ultimi cambi di palinsesto, sembrano vacillare. Anche stavolta, tutto cambia niente cambia? O siamo a un passo da un repulisti a tratti inaspettato?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui