La Sposa, prima puntata: anticipazioni episodio 1 e 2 – 16 gennaio 2022

Autore

Categorie

Condividi

La Sposa arriva su Rai 1 domenica 16 gennaio 2022 in prima serata con la prima puntata. Le anticipazioni dei primi due episodi della fiction si concentrano sull’inizio della storia di Maria Saggese (Serena Rossi) e della sua fuga dalla Calabria verso Vicenza per amore verso la propria famiglia.

La trama del primo episodio de La Sposa

Il primo episodio della prima puntata de La Sposa è ambientato in Calabria alla fine anni ’60. La famiglia Saggese è ricoperta dai debiti e, per saldarli, è costretta ad accettare un matrimonio per procura. La figlia prescelta è Luisa (Giulia D’Aloia), ma è già fidanzata, così Maria decide di sacrificarsi, rinunciando al sentimento che prova per Antonio (Mario Sgueglia), emigrato in Belgio.

La ragazza sposerà il vicentino Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni). Parte alla volta di Vicenza. Una volta arrivata in Veneto, scopre che il futuro sposo non è l’anziano agricoltore, bensì il nipote, Italo (Giorgio Marchesi). Italo è un uomo cupo, rude, ancora molto scosso dalla scomparsa della moglie Giorgia, dunque contrario a contrarre matrimonio con Maria.

La nuova vita di Maria inizia in salita. Lavora in campagna e le altre braccianti non la accolgono in modo benevolo. A ciò si aggiungono le umiliazioni subite da Vittorio, che la tratta come una serva e le voci su Italo, ritenuto dagli abitanti il vero responsabile della morte della moglie.

In questo contesto difficile, Maria intravede una via di fuga in Paolino (Antonio Nicolai), il figlio di Italo, un bambino con crisi epilettiche, che dopo a morte della madre ha abbandonato la scuola e si è trasferito nella stalla con gli animali.

Le anticipazioni della prima puntata – secondo episodio

La trama del secondo episodio de La Sposa vede Maria alle prese con la nuova quotidianità. Il suo obiettivo è creare un canale di comunicazione con Paolino per convincerlo a tornare a scuola. Nel mentre diventa amica di Claudia, una collega bracciante diversa dalle altre, con una forte coscienza politica. Grazie alla sua intercessione, la maestra accetta di far sostenere a Paolino l’esame di ammissione alla terza elementare.

Anche sul lavoro Maria è impeccabile e Vittorio riconosce subito la capacità organizzativa della donna e le affida incarichi di responsabilità. Poco alla volta, smussa gli angoli più spigolosi di Italo, ma l’intesa viene subito spezzata da un evento inaspettato.

La prima puntata de La Sposa, in onda domenica 16 gennaio 2022 su Rai 1, si conclude con il ritrovamento di un cadavere in fondo a una scarpata. E la memoria richiama alla mente Giorgia, la moglie di Italo.

scritto da

Share