La vita in diretta, ascolti ‘incredibili’ per l’ultima puntata del 2022

La vita in diretta chiude il 2022 con ascolti 'incredibili': l'ultima puntata dell'anno, in onda ieri, venerdì 30 dicembre, ha fatto registrare il 24,6% di share. Alberto Matano ringrazia su Instagram e dà appuntamento su Rai 1 a lunedì 2 gennaio 2023.

0
Alberto Matano La vita in diretta 2022 ultima puntata ieri 30 dicembre ascolti
Alberto Matano saluta nell'ultima puntata del 2022 de La vita in diretta

La vita in diretta chiude l’anno con ascolti ‘incredibili’. Parola di Alberto Matano. Su Instagram il conduttore ringrazia i telespettatori di Rai 1 per il dato di ascolto del 24% di share, fatto registrare dall’ultima puntata del 2022, in onda ieri, venerdì 30 dicembre. ‘Grazie – scrive sui social il giornalista di Catanzaro – perché l’anno di @vitaindiretta si è chiuso con ascolti incredibili’, ossia il 24,6%, nella parte del programma vero e proprio.

Gli ascolti ‘incredibili’ de La vita in diretta

Una puntata ‘pazzesca’, come l’ha definita ieri pomeriggio lo stesso Matano all’inizio de La vita in diretta, cominciata a sorpresa con un gaffe del conduttore. Cos’ha detto? Ha confuso 2022 con 2020 e non senza scatenare i sorrisi di sottofondo degli inviati del programma in collegamento.

24,6% di share per l’ultima puntata del 2022

In verità, temi particolari che vanno a giustificare il picco di ascolti della puntata di fine anno di Vita in diretta non ce ne sono stati. L’ultimo appuntamento del 2022, infatti, ha spaziato tra diversi argomenti, non esattamente così simili tra loro (non che sia per forza un male, anzi):

Alberto Matano ringrazia su Instagram

  • la notizia del risveglio del bambino a quanto pare picchiato dal compagno della nonna;
  • i 100 anni di nonno Libero;
  • la news dei preti sospesi dopo alcuni soldi (parrebbe) giocati al casinò;
  • l’attesa per il Capodanno nelle città d’Italia (e non solo)
  • le ospitate di: Enrico Brignano (a teatro con il nuovo spettacolo), Amadeus (con gli ultimi aggiornamenti dalle prove de L’anno che verrà 2022 – 2023 a Perugia e gli indizi sulle restanti co-conduttrici nel cast del Festival di Sanremo);
  • l’addio al Re del Calcio Pelé e la carrellata degli eventi che hanno lasciato il segno quest’anno;
  • Paolo Fox al tavolo insieme ad altri ospiti come Stefania Orlando, Valeria Marini (e con l’oroscopo in tv che da sempre è considerato toccasana per i dati d’ascolto dei programmi);
  • Tutti i riti tra i più scaramantici per sperare di trascorrere un buon 2023;
  • I saluti finali alla squadra di autori e collaboratori (e con tanto di previsioni astrologiche personalizzate segno per segno).
Matano instagram vita in diretta ascolti ultima puntata 2022
Su Instagram il conduttore ringrazia per gli ascolti ‘incredibili’ dell’ultima puntata

Un cast sempre più corale e notizie senza fronzoli

Quello che si nota di questa ‘nuova’ Vita in Diretta con Alberto Matano, che di lasciare il timone del programma su Rai 1 pare non avere alcuna voglia, sono sostanzialmente tre elementi. Il primo: la trasmissione è diventata più dinamica e asciutta nel racconto. Sembra dire basta ai fronzoli eccessivi della narrazione e ai vari allungamenti di brodo, da altre parti sicuramente molto caratterizzanti. Il secondo: gli occhi di Matano – saranno state le nozze o le soddifazioni nel lavoro – brillano di una luce che appare contagiosa. Il terzo e ultimo: complice anche una graduale trasformazione del giornalista, da mezzobusto del tg a conduttore a tutti gli effetti, la squadra di inviati funziona bene e il cast sembra sempre più corale e affiatato.

Vita in diretta torna il 2 gennaio 2023

‘E’ stato un altro anno bellissimo insieme. Vi aspetto qui il 2′ gennaio 2023. ‘Vi auguro una vita semplice’, dice Matano alla fine dell’ultima puntata di Vita in diretta, la stessa vita, meravigliosa – come ricorda la sigla del programma – e a volte anche complicata, che ogni giorno, dalle ore 17.15, ci racconta con bravura e semplicità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui