Oroscopo in tv, perché nel 2023 è ancora presente nei programmi?

Perché nel 2023 l'oroscopo è ancora presente nei programmi tv? I motivi possono essere diversi: dalla speranza in un futuro positivo, al confronto con gli altri segni zodiacali, passando per gli ascolti televisivi. Ad oggi oroscopi e astrologi sono davvero il futuro del piccolo schermo generalista?

0
Oroscopo in tv 2023
Perché nel 2023 l'oroscopo è ancora presente nei programmi tv?

Gli ultimi giorni del 2022 lasciano ben sperare per il 2023. Come praticamente accade ogni anno, anche per il prossimo, in arrivo da domani, domenica 1 gennaio, il pubblico che guarda la tv da casa non potrà fare a meno dell’oroscopo di annata. Ma come mai, ancora oggi, i telespettatori sono così affezionati alle indicazioni dell’astrologo di turno? I motivi possono essere diversi.

Perché nel 2023 c’è ancora l’oroscopo in tv

Quale potrebbe essere il primo motivo? Senza dubbio, credere alle favole, con la giusta dose di realismo, non fa male a nessuno. Sperare in un futuro positivo, senza fare dell’oroscopo una ossessione, può sembrare sinanche salutare. Essere ottimisti, vien da dire, non può certo portare a conseguenze negative.

Il confronto con gli altri segni zodiacali

Il secondo? Convincersi del fatto che il proprio oroscopo sia migliore rispetto a quello riservato agli altri segni zodiacali (in tutto sono dodici: Pesci, Capricorno, Cancro, Sagittario, Leone, Scorpione, Ariete, Gemelli, Vergine, Bilancia, Acquario e Toro) potrebbe condizionare la percezione soggettiva. Si potrebbe credere di essere più resilienti di fronte agli eventi della vita. Trattandosi di percezione, non di realtà oggettiva, si ritiene sempre legittima. Il confronto con le previsioni degli altri segni lo si può considerare perdonabile (sic!).

Come direbbe Paolo Fox l’importante è verificare

Infine, la terza ragione: perché potrebbe risultare nocivo interpretare piccoli o grandi suggerimenti dei vari astrologi, su amore, finanze, acciacchi e varie ed eventuali? In fondo, come direbbe anche l’amato Paolo Fox, forse il più noto degli astrologi, che ancora oggi lavora anche in Rai, a I fatti vostri su Rai 2, l’importante è non credere all’oroscopo, ma verificarlo. Tra l’altro, non a caso, anche nel suo ultimo libro di 256 pagine, Fox risponde ai tanti quesiti dei suoi innumerevoli fan da oltre un decennio e lo fa, nemmeno a dirlo, tra previsioni mensili, segno per segno e consigli su come affrontare al meglio il 2023.

La generalista non rinuncia alle previsioni

I dubbi, semmai, possono riguardare i programmi tv che in genere ospitano i vari oroscopi del caso. Da sempre un toccasana per gli ascolti televisivi, infatti, le varie previsioni astrologiche piombano nel bel mezzo di contenuti di altro tipo. In fin dei conti, è vero o no che tali previsioni non troppo c’entrano con la linea editoriale della singola trasmissione?

Oroscopi e astrologi toccasana per gli ascolti

Vien da dire che, nonostante si sia già nel 2023, o quasi, il problema non appare tanto chi è che passa del tempo a giocare con l’oroscopo (che esiste da sempre). Il problema, apparentemete più serio, si fa per dire, si potrebbe ricercare in chi, per gli ascolti facili, rischia di considerare una gallina dalle uova d’oro certi consigli provenienti dalle stelle (vera verità). Sicuri sicuri che questi oroscopi siano il futuro del piccolo schermo generalista? Chissà, nel dubbio chiedere all’astrologo di fiducia…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui