Le Iene, gli speciali «furbetti» meglio delle puntate inedite? Se Golia batte Davide agli ascolti

Il recente speciale de Le Iene con Giulio Golia e la dedica tv ai «furbetti» superano in ascolti l'ultima puntata inedita del programma su Italia 1: 10,4% di share vs il 7,99%. Il remix di servizi in replica fa meglio delle nuove puntate?

0
Giulio Golia conduce lo speciale de Le Iene - Un paese di furbetti
Giulio Golia conduce lo speciale de Le Iene - Un paese di furbetti

Gli speciali «furbetti» de Le Iene fanno meglio delle puntate inedite? Gli ascolti del recente speciale tv «Il paese dei furbetti», con Giulio Golia alla conduzione e in onda su Italia 1 ieri sera, martedì 17 maggio 2022, fanno pensare proprio di sì.

Le Iene e gli speciali «furbetti» su Italia 1

Il remix di filmati con lanci tv della ‘iena’ napoletana ottiene una media di oltre 1,4 milioni di telespettatori e del 10,4% di share. Dati Auditel che saltano all’occhio, soprattutto se si considerano quelli di Don Matteo al 30% e dell’ultima puntata inedita de Le Iene su Italia 1. Basti pensare che, per il nuovo appuntamento dello scorso 12 maggio 2022, il dato si ferma a oltre 1,2 milioni e il 7,99%. Va detto, però, che su Canale 5 c’era l’attesissima finale di Coppa Italia, Juventus-Inter.

Tra servizi in replica e racconto verticale

Speciali almeno un po’ «furbetti». Come anche quello di ieri sera, 17 maggio 2022 e nel corso del quale un Giulio Golia in forma ripercorre le storie-evergreen di alcuni presunti truffatori seriali. Sembra quasi di rivedere il conduttore e inviato alla guida di quel vecchio test del 2007, Scappati con la cassa.

Ma «furbetti» anche perché, in questi speciali de Le Iene su Italia 1, di inedito non c’è molto, anzi quasi nulla. L’ultima scommessa in stile Mediaset, vien da dire, consiste nel riproporre, anche se con una formula diversa, servizi in replica e già andati in onda nel corso degli anni. Giusto così?

Alla conduzione tipica delle nuove puntate, si sostituiscono i lanci in studio col conduttore-inviato e la riproposizione ‘verticale’ di tutto il materiale (o quasi) disponibile sul tema. Un modo nuovo di usare il vecchio girato? Il futuro della tv, dicono, tra costi non elevatissimi e sfruttamento del prodotto (senza limiti?).

Giulio (Golia) batte Davide (Parenti) in ascolti?

Insomma: Golia (Giulio) batte Davide (Parenti) in ascolti? Visto l’abbattimento dei costi di produzione (sono quasi tutti spezzoni in replica) e per la conduzione (ci sarà o no una differenza tra star tv e inviati alla guida?), si potrebbe anche pensare (chi?) ad un passo successivo. Quale? Una versione speciale de Le Iene in prima o in seconda serata su Canale 5. Si farà mai? A giugno 2022, un certo martedì sera sulla rete ammiraglia farebbe golia, pardon gola, a tanti…ma dicono che sia già occupato…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui