L’Italia a morsi con Chiara Maci, su Food Network le nuove puntate

Autore

Categorie

Condividi

Dal 27 gennaio su food Network ritorna L’Italia a morsi con Chiara Maci. In onda ogni mercoledì alle 22 e disponibile su Discovery+, il programma di cucina itinerante ha l’intento di scoprire i piatti tipici della tradizione culinaria del Bel Paese.

In questa nuova edizione, Chiara Maci riprende il suo viaggio attraverso la penisola e, di volta in volta, porta i telespettatori alla scoperta delle tradizioni delle località protagoniste. Il format rimane invariato. Si aggira per le vie del luogo prescelto donando al pubblico la visione di innumerevoli scorci che compongono il patrimonio artistico italiano. La regia ne coglie gli aspetti peculiari, mettendo in risalto le bellezze e le atmosfere tipiche del luogo protagonista della puntata.

La scoperta del territorio

Focus di Italia a morsi, però, è il cibo e la scoperta del territorio avviene anche e soprattutto grazie alle visite che la Maci effettua di persona. In ogni puntata incontra i titolari delle aziende artigianali, li intervista e illustra il percorso compiuto dalla materia prima per arrivare al prodotto finito.

Al centro della narrazione, i cibi della tradizione locale riproposti in un menù tipico realizzato dai protagonisti della puntata, insieme alla stessa Maci. Italia a morsi si può definire un docu-cooking show, che trova il suo acme nella preparazione delle ricette. Un racconto, questo, che arricchisce ulteriormente lo spettatore.

La storia delle ricette vengono svelate dai custodi della tradizione enogastronomica locale, ovvero le nonne, le mamme, gli organizzatori delle sagre e anche gli autori di libri di cucina. Personaggi diversi, accomunati dall’amore per il made in Italy, che mettono a disposizione la propria casa e le ricette tramandate nel tempo. Un vero patrimonio di famiglia, fatto dei sapori della cucina di un tempo che fu, ovvero i sapori della memoria.

Le nuova puntate di Italia a Morsi con Chiara Maci

Diversi i territori esplorati in quelle nuove puntate: dalla carne salada del Trentino alla pesca delle vongole in Veneto, da Bergamo a Urbino, passando per Crema, Viareggio e tanti altri luoghi ancora.

La presenza di Chiara Maci è il valore aggiunto di Italia a morsi. La pacatezza nei modi e la semplicità con cui si approccia agli ospiti del programma ne delineano la figura. Quella di persona perbene, della ragazza della porta accanto, caratteristica quasi in estinzione nel mondo televisivo.

scritto da

Share