Anticonvenzionale, antipatico e solitario. Si presenta così il protagonista di Masantonio – Sezione scomparsi. Parliamo della nuova fiction, prodotta da Mediaset e Cattleya, che andrà in onda da venerdì 25 giugno 2021 in prima serata su Canale 5. Le puntate sono 5, pari a 10 episodi in totale, per la regia di Fabio Mollo ed Enrico Rosetti e la sceneggiatura di Gianluca Leoncini e Valerio Cilio.
Alessandro Preziosi è il detective Elio Masantonio
Ad interpretare Elio Masantonio è Alessandro Preziosi. Dopo il successo di Non mentire, l’attore napoletano di 48 anni torna su Canale 5 in qualità di alternativo detective alla ricerca di scomparsi. L’abilità di Elio, infatti, è quella scoprire le menzogne di tutti, indagati e testimoni, senza mai rivelare i motivi della sua di sparizione.
Scomparso a sua volta da Genova per circa 20 anni, Elio rimette piede nella sua città natale su richiesta del Prefetto Attilio De Prà, interpretato da Bebo Storti, che gli propone la guida di una squadra speciale con lo scopo di ritrovare alcune delle 20.000 persone che ogni anno spariscono in Italia.
La vera trama della fiction sono gli scomparsi
A Elio, dunque, il compito di risolvere gli enigmi in stile ‘Chi l’ha visto?’, non senza sintonizzarsi quasi completamente con la mente degli scomparsi. I primi due da trovare sono la giovane Chiara e l’ex detenuto Michele. A ruota, anche Thiago, di origini peruviane; Alberta, sconvolta dal ritrovamento della madre naturale; il giovane scienziato Biagio; un prete odiato e amato; una signora anziana malata; Luca che si è convertito all’Islam; per finire, l’abitudinario Amedeo.
Non tutti lo capiscono e molti lo detestano, ma a lui non importa perché è l'unico che riesce ad immedesimarsi con chi sta cercando. #Masantonio – sezione scomparsi da venerdì 25 giugno in prima assoluta su #Canale5 ?#AlessandroPreziosi@MediasetPlay @QuiMediaset_it pic.twitter.com/JgQsWkM1FA
— Fiction Mediaset (@fictionmediaset) June 14, 2021
Nel cast anche Davide Iacopini e Claudia Pandolfi
Un duro lavoro da ‘bureau’ (come direbbero in Francia, dove la serie tv è già andata in onda) che Elio Masantonio porta avanti anche grazie al suo opposto nel cast. Parliamo di Alessandro Riva, detto Sandro, l’agente di polizia interpretato da Davide Iacopini, che alle ‘visioni’ di Elio e al suo volto scavato dalle tante incongruenze, sembra rispondere con stilemi più tradizionali della fiction poliziesca all’italiana.
Completano, infine, il cast: l’attrice romana Claudia Pandolfi, nel ruolo di Valeria, l’amica del protagonista Elio; Virginia Campolucci, che interpreta la fidanzata, Tina; Francesca Faiella, nei panni di Lorena; Rocco Gottlieb, un giovane Elio Masantonio, e tanti altri attori e attrici come Daniela Camera e Andrea Di Casa.