MasterChef Italia 11, Tracy Eboigbodin è la vincitrice dell’undicesima edizione

La vincitrice di MasterChef Italia 11 e Tracy Eboigodin. La 28enne si aggiudica il montepremi di 100.000 euro, la possibilità di pubblicare un libro di ricette e di frequentare un corso presso l'ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La vittoria arriva alla fine dell'ultima puntata dell'undicesima stagione, trasmessa su Sky Uno giovedì 3 marzo 2022.

0
vincitrice masterchef italia 11 tracy eboigodin
Tracy Eboigodin è la vincitrice di MasterChef Italia 11

La vincitrice di MasterChef 11 è Tracy Eboigodin. La vittoria è arrivata al termine della finale, trasmessa giovedì 3 marzo 2022 su Sky Uno, in cui si è scontrata con gli altri tre finalisti, Carmine, Christian e Lia. A decidere chi tra i 4 fosse meritevole di ottenere l’agognato titolo sono stati i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Tracy Eobigodin: ‘Si può essere felici’

Subito dopo la proclamazione, Tracy Eboigbodin commenta così la vittoria di MasterChef Italia 11: ‘Si può essere felici. Alla Tracy bambina dico la strada è molto lunga, soffrirai, sì, ma un giorno la tua luce splenderà e tutti sapranno chi sei veramente’.

Il menù della vincitrice di MasterChef Italia 11

Per la puntata finale Tracy ha creato un menù che raccontasse, attraverso le singole portate, qualcosa in più di lei. Con L’abbraccio – il nome che ha scelto per questo viaggio culinario – ha voluto trasmettere la voglia di aprirsi al nuovo senza paure. Una nuova consapevolezza maturata durante il suo percorso all’interno della cucina di MasterChef 11.

I quattro piatti sottoposti al giudizio di Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli sono stati: La gondola e il Niger, Ravioli di capra, Pluma iberica di maiale e Mousse ai tre cioccolati. Il primo è un omaggio alla Nigeria, suo Paese d’origine e al luogo che l’ha accolta, il Veneto. La seconda portata sottolinea la sua idea di meltin’ pot, di mix, cioè, di culture. Con il terzo piatto  ha voluto simboleggiare l’unione delle cucine di tutto il mondo. Infine, attraverso il dessert, e i suoi tre cioccolati come simbolo del colore della pelle, ha voluto ricreare la sensazione di un abbraccio. Il fine ultimo, esaltare le diversità e raccontarle come ricchezza.

Il discorso di Locatelli a Tracy Eboigodin

Poco prima del momento della proclamazione, Giorgio Locatelli le ha detto: ‘Chissà quante volte nella tua vita hai sentito di essere indifesa e anche fragile, specialmente di fronte agli attacchi di tutti, anche di chi ti stava vicino. E chissà quante volte, sentendoti unica in mezzo a una massa tutta uguale hai voluto svegliare la tigre che c’è in te per urlare al mondo: ‘Eccomi qui, sono pronta, here I am’. Chissà quante volte ti hanno giudicato superficialmente per il tuo aspetto e non per quello che porti dentro. Chissà quante volte ti sei chiesta: ce la farò?’.

Alla fine, Tracy Eboigodin ce l’ha fatta ed è la vincitrice di MasterChef Italia 11. Oltre ai 100.000 euro in gettoni d’oro, Tracy potrà pubblicare un libro di ricette e frequentare un corso presso l’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui