Palinsesti Rai 2022-2023, i nuovi programmi e le fiction in onda in autunno

Presentati oggi a Milano i palinsesti della Rai per la stagione tv 2022-2023. Tra i nuovi programmi e le fiction in onda in autunno, spazio anche a Valerio Lundini in streaming su Raiplay e a non pochi titoli inediti per Rai 2.

0
La Rai ha presentato a Milano i nuovi palinsesti per la stagione tv 2022-2023. Cosa andrà in onda in autunno?
La Rai ha presentato a Milano i nuovi palinsesti per la stagione tv 2022-2023. Cosa andrà in onda in autunno?

La Rai presenta i palinsesti per la stagione tv 2022-2023. Tra novità e conferme, è lungo l’elenco dei programmi e delle fiction in onda dal prossimo autunno. Complice la riorganizzazione delle direzioni, dai canali ai generi, la Tv di Stato propone una visione ancora più strategica per il futuro. L’obiettivo dichiarato è quello di intercettare il pubblico dei giovanissimi e diventare sempre più competitivi, anche rispetto alle altre piattaforme streaming.

Cosa c’è nei nuovi palinsesti tv Rai 2022-2023

Per questi nuovi palinsesti tv della Rai la conferenza stampa di presentazione si è tenuta dalle ore 11:30 circa di oggi, martedì 28 giugno 2022, all’interno del Super Studio Maxi di Milano e in contemporanea in diretta streaming su Raiplay. A condurre l’evento, la giornalista Laura Chimenti.

Quali sono le nuove fiction in onda su Rai 1

La punta di diamante per Rai 1 restano le fiction. Tra le novità, in tv già a partire dai prossimi settembre e ottobre, arrivano: Esterno notte di Marco Bellocchio (in palinsesto dal 14 novembre 2022 e per 3 serate consecutive); Il Nostro Generale (l’omaggio di Lucio Pellegrini al Generale Dalla Chiesa); Sopravvissuti con Lino Guanciale (la serie Noi 2 non ci sarà); Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso (con Massimiliano Gallo); Tutto per mio figlio (tv-movie con Giuseppe Zeno). Sul fronte serie tv importate: Morgane – Detective geniale 2 (in programmazione dal 4 ottobre) e Sophie Cross (in onda l’1, l’8 e il 9 novembre).

La serie Morgane 2 in palinsesto ad ottobre

Tuttavia, l’appuntamento in prima serata su Rai 1, ma nel 2023 è anche con: Mai più come prima (con Francesco Arca nel cast); Sei donne (con Maya Sansa); Il Maresciallo Fenoglio (con il ritorno di Alessio Boni); Fiori sopra l’inferno (con un nuovo ruolo ‘crime’ per Elena Sofia Ricci); Vivere non è un gioco da ragazzi (con la partecipazione di Claudio Bisio); Circeo (con Greta Scarano).

Sofia Ricci torna con Fiori sopra l’inferno

Le fiction già rodate tornano invece su Rai 1 con le nuove stagioni. Se Rocco Schiavone 5 passa da Rai 2 alla prima rete, ad andare in onda sono anche Mina Settembre 2, i nuovi episodi di Imma Tataranni – Sostituto procuratore (in autunno), Che Dio ci aiuti 7, Un passo dal cielo 7, Le indagini di Lolita Lobosco 2 e Il commissario Ricciardi 2 (tutte serie previste in palinsesto per il 2023).

In arrivo il programma con Gianni Morandi

Per quanto riguarda inoltre i programmi in onda su Rai 1, tra i nuovi titoli si segnala certamente Go Gianni Go. Si tratta di un’unica prima serata con protagonista Gianni Morandi a Bologna e il cui scopo è quello di celebrare i 60 anni di carriera del cantante. Ad oggi, l’evento è previsto in tv per la data di lunedì 19 dicembre 2022.

Si lavora anche al cambio di Uno Mattina

Tuttavia, si lavora anche alla seconda serata e al mattino della rete. Tra i titoli più e meno inediti, spuntano pure Tempo e Mistero (dal 3 ottobre, con Giancarlo De Cataldo) e Basco Rosso (in onda dal 21 novembre).

Per quanto riguarda invece Unomattina, già da ora si parla di un completo cambio di format e di conduttori. Le parole di Simona Sala, direttore del daytime della Rai, vanno nella direzione di un programma di un’ora tra il Tg1 Mattina e Storie Italiane. Al momento non è confermato il nome di Massimiliano Ossini per la conduzione.

Coletta rilancia Rai 2 con Marcuzzi e D’Amico

A proposito di cambiamento, quello vero (perlomeno preannunciato) passa dal tentativo di Rai 2 di uscire dalla crisi di ascolti e di idee. Il direttore intrattenimento prime-time, Stefano Coletta, punta infatti su conduttori cosiddetti big, ma anche su nuovi programmi da sperimentare.

Arrivano Nudi per la vita e Non sono una signora

Ad aprire la stagione tv 2022-2023 è Nudi per la vita con Mara Maionchi (dal 12 settembre in prima serata). Stefano De Martino conduce Sing Sing Sing (il format in stile Jimmy Fallon è in palinsesto dal 26 settembre al 31 ottobre). Il Collegio 1958 va in onda dal 27 settembre (con una nuova voce narrante). Non sono una signora mira a far scoprire chi c’è sotto la ‘maschera’ della drag queen (la messa in onda è prevista dal 7 novembre al 5 dicembre).

Il canale tra Boomerissima e Che c’è di nuovo

Quindi, Alessia Marcuzzi alla guida di Boomerissima (da martedì 22 novembre), Ilaria D’Amico con Che c’è di nuovo (al giovedì sera, dal 6 ottobre) e il people show culturale con la conduzione di Geppi Cucciari (il venerdì, dal 4 novembre).

Il nuovo show con De Martino è Sing Sing Sing

Novità anche in seconda serata e in access prime time. EPCC su Rai 2 con Cattelan va in onda dal 13 settembre (il martedì, il mercoledì e il giovedì). Anche Belve con Francesca Fagnani triplica (dal 25 ottobre). Stessa cosa per Bar Stella con De Martino (dal 22 novembre).

Tra le new entry in palinsesto per l’access, Una scatola al giorno con Paolo Conticini (dal 18 ottobre al 18 novembre) e Drusilla Foer con L’Almanacco del giorno dopo (tra durata più breve e messa in onda dal 21 novembre).

Elisa Isoardi ci riprova la domenica pomeriggio

Ancora, ad aprire il pomeriggio: Ore 14 con Milo Infante e Bella Ma’ con Pierluigi Diaco, mentre dalle 17:00 è Mia Ceran a condurre Nei tuoi panni (dal 12 settembre). Alla domenica, dalle 15:00, Elisa Esoardi presenta invece Vorrei dirti che… (viaggi in Italia per far riappacificare le persone). Al sabato: il nuovo quiz Ti sembra normale.

Tra le ulteriori fiction e serie tv in arrivo sul secondo canale? Tra gli altri, anche i titoli più internazionali The Reunion, Il quinto giorno, Tutti mentono, L’Isola delle 30 bare, Swat 5 e le nostrane La Porta Rossa 3 e Mare Fuori 3.

Malgioglio tra le novità in programmazione su Rai 3

Chiudono infine il cerchio dei palinsesti tv Rai 2022-2023: i nuovi programmi su Rai 3 Mi casa es tu casa con Malgioglio (dall’1 dicembre), Cinque pezzi facili (le opere di Mattia Torre raccontate da Paolo Sorrentino, in tv dalle 22:00 del 19 novembre), Il Cavallo e la Torre con Damilano (dal 5 settembre, dalle ore 20:35; dalle 20:15 va anche in onda Via dei matti n.0), Superquark – Prepararsi al futuro (dal 3 ottobre, dalle 15:15) e Ribelli con Emma D’Aquino (dal 10 settembre, alle 15:15).

Tra le varie trasmissioni, si riserva spazio anche alle nuove stagioni di Presa diretta (dal 29 agosto), Report (dal 24 ottobre), Amore criminale (dal 20 ottobre), Cartabianca (dal 6 settembre), Chi l’ha visto? (dal 14), Indovina chi viene a cena (dal 3) e Che tempo che fa (da ottobre).

Su Raiplay arriva Conferenza stampa con Lundini

Infine, da segnalare sono anche alcuni nuovi programmi su Raiplay, come Conferenza stampa con Valerio Lundini e The Rap Game, l’arrivo su Rai 1 dei documentari su Sophia Loren, Totti, i Pooh, Agnelli, Patti Pravo, il passaggio dell’Eurovision Junior Song Contest alla prima rete (l’11 dicembre) e la nuova serie tv su Rai 4 dal titolo Faster than Fear.

Qui il PDF completo con tutti i palinsesti Rai 2022-23

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui