Reazione a catena 2023, quando inizia e come cambia il regolamento di gioco

Il nuovo ciclo di puntate di Reazione a catena 2023, con Marco Liorni come conduttore, andrà in onda su Rai1 da lunedì 19 giugno, dall'orario d'inizio in tv delle 18.50. Ecco anche come cambia il regolamento di gioco e in cosa consiste la novità per i concorrenti, dal titolo 'Quattro per una'.

0
marco liorni
Nella foto (Rai Casting): Marco Liorni, nuovo conduttore de L'Eredità.

Si ricomincia. Reazione a catena riprenderà ad andare in onda dal prossimo lunedì 19 giugno 2023. In tale data, dall’orario d’inizio in tv delle 18.45, su Rai 1, si potrà vedere la prima puntata del popolare gioco estivo con Marco Liorni. Come accade da diverse edizioni, anche i nuovi appuntamenti col programma saranno disponibili in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay.

Quando inizia Reazione a catena 2023 su Rai1

Stando al nuovo regolamento di gioco, visionabile online, sul sito ufficiale dei regolamenti della Rai, il nuovo ciclo di puntate di Reazione a catena 2023 con Liorni finirà il prossimo 31 dicembre. Per tale nuova edizione su Rai 1, il pubblico a casa potrà anche assistere ad una novità che tirerà in ballo direttamente i vari concorrenti in gara.

Le nuove puntate con Liorni in onda dal 19 giugno

Per quest’anno, infatti, i campioni in gioco o comunque i diversi partecipanti alla trasmissione dovranno confrontarsi con un nuovo gioco, o meglio sottogioco. La novità del caso è Quattro per una e riguarda, in un certo senso, uno dei giochi più amati dai telespettatori di Reazione a catena.

Come cambia il regolamento per i concorrenti

Come funziona Quattro per una? «L’ultima manche» del Quando, dove, come, perché (ossia «la 4ª, nel caso in cui il gioco si articoli in 4 manche» – così si legge nel regolamento in pdf aggiornato – «potrà essere sostituita dal sotto-gioco del ‘Quattro per una’».

Il nuovo gioco del programma è Quattro per una

«Obiettivo del sotto-gioco – viene anche spiegato nel regolamento ufficiale di RAC – è quello di riuscire a indovinare a cosa si riferiscono (…) 4 indizi che progressivamente definiscono un oggetto (…) che può essere identificato da una parola o da una locuzione (…)».

«A differenza del precedente gioco del ‘Quando, dove, come perché’ – così finisce la spiegazione delle nuove regole, pensate dagli autori per quest’anno – questi indizi non seguono un ordine o una logica prestabilita».

All’Ultima catena accedono soltanto i campioni

Per il resto, i giochi di punta del programma rimangono tutti confermati. Si comincia dal piuttosto semplice Caccia alla parola. La puntata tipo di Reazione a catena prosegue con La catena musicale, con Quando, dove, come perché e con Una tira l’altra. Infine, il gioco si chiude con due dei momenti più attesi dal pubblico a casa. C’è L’intesa vincente, ossia la sfida finale tra le due squadre di concorrenti in studio. In definitiva, arriva anche L’ultima catena, gioco a cui, come si sa, accede soltanto la squadra di campioni in carica, in quanto vincitrice del precedente momento dell’intesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui