La cornice prevale sul contenuto. Sembra nascere da questa idea Splendida cornice. È il nuovo programma tv con Geppi Cucciari e va in onda da stasera, giovedì 12 gennaio 2023, in prima serata su Rai 3, ossia dall’orario d’inizio delle 21.25. Tuttavia, la trasmissione, un varietà culturale (s’immagina) dissacrante e in continuità con Che succ3de?, si può vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay.
Splendica cornice con Geppi Cucciari su Rai 3
A partire da stasera, 12 gennaio, l’esilarante Cucciari torna in tv tra ironia, ospiti e storie di vita. Già nella prima puntata di Splendida cornice, infatti, sono presenti diversi personaggi noti. Di chi si tratta? Di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Nicola Piovani, Paolo Mereghetti, The Andre, la compagnia Ludovica Rambelli teatro. Tuttavia, a partecipare in collegamento arrivano anche Dori Ghezzi e Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura ucraina.
Gli ospiti di stasera giovedì 12 gennaio 2023
Come funziona questo primo ciclo di puntate su Rai 3? Splendida cornice, con alla guida l’irriverente comica sarda di 49 anni, nonché autrice del libro Meglio un uomo oggi, e con nel cast Roberto Mercadini e Andrea Maggi da Il Collegio, si compone di diversi elementi. Ci sono, infatti, il pubblico in studio che vota ed è diviso in categorie, i cosiddetti ‘competenti omonimi‘, il momento linguistico denominato ‘prima l’italiano‘, la band in studio e lo spazio conclusivo chiamato Saputello.
Come funziona il nuovo programma tv della Rai
Forse, proprio Saputello si preannuncia come il momento tra i più attesi della nuova trasmissione della Rai. Per quale motivo? La particolarità di questo nuovo gioco finale consiste nel fatto che perde chi risponde correttamente a tutte le domande. L’altro elemento di punta, invece, è quello dei ‘Competenti omonimi’, ossia Giuseppe Antonelli (linguista e docente universitario), Amalia Ercoli-Finzi (astrofisica), Matteo Renzi (specialista di ecologia) e Maurizio Viano (‘sumerologo’). Quindi, chi vota in studio è chiamato a designare i consumi degli italiani. Ancora, un professore, a proposito di ‘prima l’italiano’, vigila sulla correttezza grammaticale (e non solo) portata in onda da conduttore e ospiti. Infine, la band, capitanata da Nicola Balestri, detto Ballo, è perlopiù all’insegna dell’improvvisazione.
Da chi è diretta la regia di Splendida cornice
Prodotto da RaiCultura, in collaborazione con Itv-Movie, Splendida cornice su Rai 3 vede la regia diretta da Alessandro Renna, anche già regista di programmi tv come Servizio pubblico su La7 con Michele Santoro, mentre tra gli autori figurano anche la stessa Geppi Cucciari e Gregorio Paolini.