Italia’s got talent, da Canale 5 a Sky a Disney+: più da streaming o da generalista?

Italia's got talent lascia Sky dopo quasi 10 anni e approda su Disney+ Italia, la piattaforma streaming della Disney. Nel 2009 debuttò su Canale 5 con una puntata pilota che fece registrare ascolti promettenti. Il talent show di successo non è più per telespettatori da generalista?

0
italia's got talent passa a disney+ dopo quasi 10 anni su Sky
Italia's got talent in arrivo su Disney+

Italia’s got talent passa a Disney+. Dopo gli ultimi anni su Sky, la versione italiana del format internazionale continuerà ad andare in onda sulla piattaforma di contenuti streaming della Disney. La news è ufficiale e a rivelarla è la stessa The Walt Disney Company Italia in un comunicato.

Italia’s got talent passa a Disney+

Andrea Scrosati, Group COO e CEO Continental Europe di Fremantle, commenta così la notizia dell’acquisizione di Italia’s got talent da parte del gruppo. ‘Non poteva esserci partner migliore di Disney, per farlo sbarcare, per la prima volta in Europa, su una piattaforma streaming‘, afferma Scrosati, anche aggiungendo che ciò ‘porterà ad uno show e unico e straordinario per gli abbonati di Disney+ in Italia‘.

Il programma lascia Sky

Il talent show di successo, prodotto da Fremantle Italia, lascia Sky dopo quasi 10 anni. A Sky, infatti, arrivò nel 2015, con la conduzione di Vanessa Incontrada, conduzione fino al 2022 ereditata da Lodovica Comello.

Per il talent non è la prima volta che si assiste ad un cambio di emittente. Nel 2013 il programma lasciò Canale 5 per approdare su Sky dopo soli quattri anni di messa in onda sulla principale rete di Mediaset. In Italia, infatti, debuttò nel 2009, più precisamente il 19 dicembre di quell’anno, con una prima puntata pilota che ottenne ascolti molto promettenti, destinati peraltro a crescere e fino ad oltre i 7 milioni di telespettatori medi.

Non è più da tv generalista

Tutto legittimo. Chi detiene i diritti di trasmissione di un formato televisivo può chiudere accordi col miglior offerente (è il mercato televisivo). Al pubblico a casa, però, non resta che registrare un fatto: nel corso di tredici anni un titolo di grandissimo successo e davvero molto seguito ha lasciato la tv generalista per diventare sicuramente molto meno visto e perlopiù da abbonati di contenuti a pagamento. L’intrattenimento ad alti livelli? Forse, non è più così tanto alla portata di tutti (i telespettatori)…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui