Superquark 2021, quando va in onda su Rai 1 e quante sono le nuove puntate

Autore

Categorie

Condividi

Chiamata alle armi! A meno di un mese dall’inizio effettivo dell’estate 2021, Superquark torna in onda in prima serata su Rai 1! Il 92enne Piero Angela e la storica trasmissione di divulgazione scientifica rifanno capolino nella ‘replicante’ programmazione estiva della rete con le nuove puntate della 28esima edizione.

Quando va in onda Superquark 2021

Superquark 2021 va infatti in onda da mercoledì 14 luglio mentre l’orario di programmazione è compreso tra le ore 21:25 e le 24:50. Trasmesso ogni settimana, per 7 nuove puntate, il programma si può vedere anche in diretta streaming e in streaming on demand su Rai Play.

Per due di queste nuove puntate, il tema scelto è quello dei primati. Per quest’anno, la trasmissione culturale della Rai ha ben pensato di occuparsi anche del comportamento, a volte sorprendente ed intrigante, delle scimmie.

Quante sono le nuove puntate su Rai 1

All’inizio di ogni singola puntata settimanale è previsto un filmato naturalistico della Bbc. A fine serata, invece, torna in onda anche Superquark Natura, la versione integrale del documentario Bbc Seven Worlds One Planet.

La storica trasmissione condotta da Piero Angela riprende così ad informare i telespettatori di RaiUno con la tradizionale formula di sempre, fatta di interessanti servizi, graditi ospiti, grafiche puntuali, rubriche curiose e documentari esclusivi.

Nel cast del programma, spazio dunque a 3 professori. Da Massimo Polidoro, con le varie fake news da smontare, ad Alessandro Barbero, con la rubrica ‘Dietro le quinte della storia’. Infine, il momento con Emanuele Jannini per le ‘questioni di ormoni’.

La storica sigla e i 40 anni di Quark

Il pubblico a casa può così riascoltare la storica sigla di Superquark, l’Aria sulla quarta corda di Bach, da anni colonna sonora dell’amato programma di Rai 1, che ha debuttato in tv nel 1995. Ben 26 anni fa, che diventano 40 di anni se si considera il debutto sul piccolo schermo di Quark nel lontano 1981.

Dal 2007 la regia della trasmissione è firmata da Gabriele Cipollitti mentre nel cast autoriale c’è anche Barbara Gallavotti. Nel 2022, l’autrice storica di Superquark debutta anche come conduttrice tv grazie ad un nuovo programma previsto nel palinsesto autunnale di Rai 3. Pronta o no a raccogliere l’eredità televisiva del ‘maestro’?

scritto da

Share