Home TV Netflix Tutto chiede salvezza: cast, trama e trailer della serie Netflix in uscita...

Tutto chiede salvezza: cast, trama e trailer della serie Netflix in uscita a ottobre 2022

0
tutto chiede salvezza netflix trama uscita cast serie tv teaser trailer

Su Netflix arriva Tutto chiede salvezza, serie in 7 episodi in uscita a ottobre 2022. Tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, nel cast compaiono alcuni degli attori di primo piano della scena italiana. Al centro della trama, l’esperienza di Daniele alle prese con un TSO, il trattamento sanitario obbligatorio a cui viene sottoposto. Il protagonista è interpretato da Federico Cesari, nel cast di un’altra serie Netflix, SKAM Italia.

La trama di Tutto chiede salvezza

Daniele ha vent’anni, è un ragazzo sensibile, forse troppo. Per 7 giorni viene sottoposto a TSO e, in quei frangenti, la sua mente viaggia veloce sui binari delle domande a cui trovare riposta. Il trattamento sanitario obbligatorio è sinonimo di pazzia? Se lo chiede perché, dopo una crisi, si risveglia in un reparto psichiatrico.

Condivide la stanza insieme con altri cinque pazienti. Li scruta ed è certo di non avere nulla in comune con loro. Perché, allora, è lì? Inoltre, deve scontrarsi con i medici, che vogliono indagare i segreti più reconditi della sua mente, e con i cinici infermieri, tutt’altro che protesi alla cura del paziente.

Nonostante il primo impatto cruento, durante quel breve, ma profondo soggiorno, Daniele trae il buono. Quello che era iniziato come un incubo si trasforma in un’importante esperienza formativa. Forse, impara che tutto chiede salvezza.

Gli attori nel cast

Accanto a Federico Cesari, la serie annovera nel cast un nutrito gruppo di attori. Andrea Pennacchi è Mario, Vincenzo Crea è Gianluca, mentre Lorenzo Renzi è Giorgio,  Vincenzo Nemolato è Madonnina e Alessandro Pacioni è Alessandro. Tutti e cinque interpretano i compagni di stanza di Daniele.

Il ruolo degli infermieri è affidato a Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rosaria) e Flaure BB Kabore (Alessia). Filippo Nigro e Raffaella Lebboroini, invece, interpretano rispettivamente il Dottor Mancino e la Dottoressa Cimaroli. La madre di Daniele, Anna, ha il volto di Lorenza Indovina, mentre a interpretare il padre Angelo è l’attore Michele La Ginestra. Arianna Mattioli è la sorella Antonella.

In clinica, Daniele ritrova Nina, una compagna di liceo, interpretata da Fotinì Peluso. Infine, a completare il cast di Tutto chiede salvezza, Carolina Crescentini nei panni di Giorgia, la mamma di Nina.

«Quei cinque pazzi sono la cosa più simile all’amicizia»

Prodotta da Picomedia, la serie è scritta da Francesco Bruni con Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro e Francesco Cenni. Alla regia, Francesco Bruni. «Sono cinque i pazzi con cui ho condiviso la stanza e questa settimana della mia vita», scrive Mencarelli. «Con loro non ho avuto possibilità di mentire, di recitare la parte del perfetto, mi hanno accolto per quello che sono, per la mia natura così simile alla loro. Quei cinque pazzi sono la cosa più simile all’amicizia che abbia mai incontrato».

Il teaser trailer ufficiale di Tutto chiede salvezza

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

>