Ulisse – Il piacere della scoperta celebra i 20 anni con un omaggio a Roma

0
Ulisse il piacere della scoperta rai 1 Alberto Angela

Al via mercoledì 16 settembre in prima serata su Rai 1 la nuova stagione di Ulisse – Il Piacere della Scoperta, condotto dal divulgatore culturale più amato d’Italia: Alberto Angela. Il programma compie 20 anni e per celebrare l’anniversario in grande stile si parte dai cieli di Roma.

Prima puntata dedicata a Roma

La Capitale verrà raccontata da un punto di vista diverso, dall’alto, per svelare luoghi e monumenti da un’angolatura solita. Il conduttore inizierà la sua passeggiata dalla Chiesa di Trinità dei Monti per raggiungere Piazza del Popolo. Da lì, il Vittoriano, il monumento risorgimentale posto nel cuore pulsante della città.

Arriverà, poi, a Palazzo Colonna, simbolo del potere politico e nobiliare, e residenza di una delle famiglie romane più influenti, che tenne sotto scacco la città sin dal XII secolo. Il percorso proseguirà a Piazza del Campidoglio, il cui progetto venne commissionato da Papa Paolo III a Michelangelo nel XVI secolo.

Inoltre, le riprese dall’alto permetteranno di sorvolare l’immensa zona del Foro, uno tra i siti più visitati al mondo. Il viaggio attraverso i secoli continuerà passando per Piazza Sant’Ignazio, un edificio dalla forma singolare nei dintorni di Campo de’ Fiori, le gradinate del Teatro di Pompeo, Piazza Navona, il leggendario Castello Sant’Angelo. L’itinerario si concluderà al Colosseo quadrato, uno degli edifici fascisti più conosciuti.

Gli ospiti della prima puntata di Ulisse

Nel corso di questa prima puntata, Alberto Angela sarà accompagnato dai sonetti romaneschi di Giuseppe Gioacchino Belli, letti da Gigi Proietti. Incontrerà un romano d’eccezione, Carlo Verdone e, infine, Noemi dedicherà un omaggio in musica alla città eterna.

Le patinate successive: Raffaello, Elisabetta II e JFK

Una delle prossime puntate, invece, sarà dedicata a Raffaello, protagonista della mostra evento per i 500 anni dalla sua morte presso le Scuderie del Quirinale. Nonostante si sia svolta nei mesi del lockdown, la mostra ha ottenuto un enorme successo.

Ulisse avrà, poi, anche due puntate speciali: una dedicata ai segreti della Regina Elisabetta II e un’altra al Presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e alla moglie Jacqueline, vera icona di stile degli anni ’60.

Dunque, neanche le limitazioni dovute all’epidemia da COVID-19 hanno fermato il gruppo di lavoro coordinato dal nostro divulgatore. Ispirandosi proprio a Ulisse, la produzione si è data da fare, superando i limiti. Alcuni episodi, infatti, sono stati girati nel periodo cruciale della pandemia e molti contenuti sono stati registrati in studio con tecniche sofisticatissime per non deludere le aspettative dei telespettatori.

Ulisse vs Temptation Island

L’appuntamento è per mercoledì 16 settembre alle 21.25 su Rai 1. Anche quest’anno per il conduttore si prospetta una sfida ardua poiché la messa in onda di Ulisse – Il Piacere della Scoperta coincide con la nuova edizione di Temptation Island, condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. Non è la prima volta che Alberto Angela prova a sbaragliare la concorrenza, raggiungendo ottimi ascolti, grazie a un pubblico fedele e affezionato. Ci riuscirà anche questa volta?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui