Da qualche anno a questa parte capita di leggere di riferimenti al programma Uomini e donne. Succede anche quando, sui vari quotidiani online, si scorgono, non di rado in prima pagina, notizie di cronaca più e meno gravi. L’ultimo caso sembra essere quello di Marco Arduini. Stando ai giornali di oggi l’ex partecipante è stato arrestato con l’accusa di presunte botte e minacce di morte. Le avrebbe rivolte alla fidanzata di diciannove anni.

La news dell’arresto di Arduini in prima pagina

In poche ore la news dell’arresto di Marco Arduini ha già fatto il giro del web, non senza che i vari siti online evitassero di ricordare della partecipazione, da parte dello stesso Arduini, 45 anni, da Roma, ad alcune puntate di Uomini e donne. I reati ipotizzati – scrive, tra gli altri, La Stampa – sono maltrattamenti in famiglia aggravati e lesioni. Nel 2018 – così precisano dal quotidiano online – l’uomo era anche finito sulla copertina di un magazine, mentre adesso si trova in carcere in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare.

Tra i partecipanti a Uomini e donne nel 2017

Da qui, una volta uscita la notizia sulla stampa nazionale, Elisabetta Soldati, storico ufficio stampa di Fascino p.g.t., la società che produce Uomini e donne e più in generale i programmi di Maria De Filippi, ha rilasciato sui social una replica di chiarimento. In fondo è anche giusto difendere l’immagine di un marchio televisivo, marchio che nulla c’entrerebbe con le varie news di cronaca? O va da sé che mai si può credere all’esistenza di un legame logico tra la partecipazione al programma in passato e presunte azioni di violenza?

L’intervento di Soldati: «Venne allontanato»

Sta di fatto che Soldati così precisa sul proprio profilo Twitter: «A proposito di UD storico programma in onda da oltre 20 anni a cui hanno partecipato oltre 100 mila persone comuni il signor Marco Arduini risulta in sole due puntate nel 2017 e alla sua seconda partecipazione venne allontanato».

Sembra evidente che i fatti contestati, qualora dovessero essere accertati in maniera definitiva e nelle sedi competenti, siano ingiustificabili. Tuttavia, anche vista la precisazione social del caso, un interrogativo potrebbe farsi spazio tra i liberi pensatori. E cioè: la stessa news verrebbe comunque pubblicata in prima pagina? Anche qualora fosse sprovvista di qualsivoglia ipotetico legaccio rispetto alla trasmissione, quantomeno sui titoli di giornale?

Le altre notizie ‘shock’, da Aversano a Vallicella

Ad oggi la sensazione è che per gli ex partecipanti a Uomini e donne – ovvero, più in generale, anche per gli altri programmi tv e personaggi di successo – possa non trattarsi di un caso isolato, ma di notizie per così dire ‘shock’, diffuse nel tempo, in alcuni casi sulla scia di un titolo popolare qual è certamente il programma tv su Canale 5. Tra le altre cose, infatti, prima ancora dell’arresto di Marco Arduini, si era anche parlato di Federica Aversano e di Manuel Vallicella. L’ex tronista di Uomini e donne sarebbe stata denunciata per stalking. Vallicella, invece, viene ancora oggi ricordato per la terribile notizia del suicidio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui