Il vincitore di X Factor 2021 è Baltimora. Secondo classificato gIANMARIA, terzi i Bengala Fire, quarto Fellow. La quindicesima edizione si è conclusa con la finale di giovedì 9 dicembre al Forum di Assago di Milano, trasmessa in diretta su Sky Uno e TV8.
Nel corso della serata, tutti e quattro i finalisti si sono dimostrati all’altezza delle aspettative, ma Baltimora e gIANMARIA hanno portato sul palco qualcosa in più, quel quid emerso sin dalle prime audizioni e che li ha caratterizzati durante tutto il percorso a X Factor 2021. Per entrambi, infatti, i giudici hanno speso parole di ammirazione, stima e incoraggiamento.

I Duetti dei finalisti con i 4 giudici
La finale di X Factor 2021 si è disputata in 3 manches. I 4 finalisti si sono scontrati nei Duetti, nel Best Of e nella manche finale. Nei Duetti, Baltimora ha cantato insieme a Hell Raton Otherside, i Bengala Fire si sono esibiti in Between Days con Manuel Agnelli, gIANMARIA ha intonato Sulla nostra relazione con Emma, mentre Fellow e Mika hanno scelto Underwater.
Maneskin e Coldplay ospiti della finale
Come ogni finale che si rispetti, non sono mancati gli ospiti. I primi a salire sul palco dell’ultima puntata della quindicesima edizione sono stati i Maneskin. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sono tornati lì dove tutto ha avuto inizio. Con una differenza: ci sono tornati da vere e proprie star. L’ascesa dei fantastici 4, infatti, è inarrestabile e ha dell’incredibile.
Al Forum di Assago, però, si sono esibiti anche i Coldplay. Chris Martin e compagni hanno eseguito Higher Power e My Universe. Una performance carica di energia che ha coinvolto tutto il pubblico presente e non solo. Anche il conduttore Ludovico Tersigni si è mostrato più che entusiasta dell’esibizione della sua band preferita. Ancora una volta, dunque, Sky ha avuto il pregio di trasformare il talent show in uno spettacolo dal respiro internazionale.