100% Italia, quando inizia il nuovo programma di TV8 condotto da Nicola Savino

Autore

Categorie

Condividi

Dopo la presentazione alla stampa in occasione dei palinsesti 2022-2023, Nicola Savino inaugura il passaggio a TV8 con 100% Italia, il nuovo programma del canale in chiaro di Sky, in onda in access prime time dal lunedì al venerdì. Prodotto da Banijay Italia, la prima puntata è inserita in palinsesto il 12 settembre 2022 alle 20.30

100% Italia, i concorrenti

Al centro del game show, un campione rappresentativo della popolazione italiana, a cui verranno poste domande su argomenti diversi. Tra questi, abitudini, costume, spettacolo, e così via. A sfidarsi nei tre round che compongono il gioco, due squadre. Ciascuna di esse dovrà indovinare la risposta esatta al sondaggio proposto ai 100 astanti. La squadra che avrà la meglio accederà alla fase finale, ottenendo la possibilità di vincere il jackpot accumulato nelle manches precedenti. 

Il campione è formato da Gli italiani, ovvero persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, rappresentative del Paese in molteplici categorie, tra cui ceto sociale, istruzione e sesso. Le risposte dei concorrenti delle due squadre saranno avvalorate da due fattori: l’accensione delle postazioni di coloro i quali hanno fornito la risposta indovinata e la partecipazione di un esperto di sondaggi. A quest’ultimo è affidato il compito di corroborare il risultato o accrescere la curiosità del gioco, puntando l’accento su tendenze e usi degli italiani.

Il meccanismo di gioco

100% Italia è composto da 3 manches. Nella prima, La maggioranza, le squadre devono indovinare cosa ha votato la maggioranza dei 100 italiani presenti in studio. In questo round, le squadre scelgono tra quattro opzioni loro fornite. Nel secondo round, Vox Pop, le squadre devono indovinare le 7 risposte più ricorrenti fornite dal campione rappresentativo. Infine, nella manche finale, denominata La sfida dei 100, l’obiettivo è indovinare le cinque risposte con la percentuale più alta. Vince chi ottiene una somma maggiore rispetto a quella totalizzata dalla squadra avversaria.

Chi ottiene più punti arriva alla fase finale, chiamata Prendere o lasciare. Il gioco prevede che la squadra indovini le quattro risposte più frequenti fornite dal panel in merito a un determinato sondaggio. Il conduttore propone una risposta per volta e i componenti della squadra devono rispondere singolarmente senza avere la possibilità di consultarsi. Ciascuno di essi deve decidere se inserire la risposta tra le prime quattro più diffuse all’interno del panel oppure no.

scritto da

Share

>