Benedetta Rossi, ‘la sua casa, il suo mondo’

1
benedetta rossi fatto in casa per voi real time

Benedetta Rossi è una delle food blogger italiane più famose. Il suo marchio Fatto in casa da Benedetta è seguito da milioni di followers di tutte le età, su Facebook, Instagram e YouTube. Nei suoi video posta le ricette dell’arte culinaria e della tradizione gastronomica italiana.

Lo fa con semplicità, veloce, dettagliando ogni ingrediente, inducendo chiunque voglia a cimentarsi in cucina, anche chi non si è mai approcciato ai fornelli. Si presenta in modo semplice, spontanea e diretta, rimarcando volutamente l’accento delle sue origini marchigiane a fine ricetta quando chiede i like.

Trasmette da casa sua e chi la segue ha imparato a conoscerne ogni angolo. La spaziosa e attrezzata cucina, il suo orto, il grande albero sotto le cui fronde va a sedersi appena finisce la ricetta, la panca del riposo da dove sciorina consigli, rituale che apre e chiude ogni puntata.

La vita bucolica come rimedio alla frenesia

Vi è un’antinomia tra la figura della blogger gettonata sui canali social e il mondo bucolico che ci presenta, come a dire la tecnologia avanzata nella frenesia di oggi e la tranquilla vita di campagna di un tempo.

Niente è fatto per caso. Le riprese delle galline o delle anatre, dell’orto o della campagna rappresentano uno spaccato di vita che molti vorrebbero vivere. In ogni video, oltre la ricetta, Benedetta evidenzia con fierezza e orgoglio l’appartenenza alle tradizioni contadine, a quella casa, a quel mondo da cui tutto è partito.

Si approccia alla cucina sin da piccola e ne apprende i primi rudimenti e segreti grazie alla nonna, alla zia e alla mamma. La passione e la maestria acquisita la portano ad aprire prima un agriturismo e poi nel 2011 a iniziare il percorso sul web, riportando da subito riscontri positivi.

L’approdo televisivo

Diventa popolare in breve tempo e inizia una strada tutta in discesa. Aumentano in modo esponenziale i follower, pubblica diversi libri con notevoli successi editoriali, apre il canale YouTube, è presente con il suo programma di cucina su Food Network.

La blogger spiega e cucina le sue ricette intercalando aneddoti e ricordi suoi e della sua famiglia. Ecco che ruotano in tutto ‘il suo mondo’ diverse figure che diventano protagonisti a par suo nei programmi. C’è il marito Marco, stretto collaboratore oggi e complice e sostenitore nell’avvio del blog.

La famiglia di Benedetta Rossi

Ci sono la mamma, la nonna, la zia Giulietta che con i loro consigli hanno forgiato Benedetta nell’arte culinaria, i nipotini che condividono la bontà dei prodotti sfornati dalla zia e c’è Nuvola, l’amato cane di casa.

A completezza dei suoi programmi, che iniziano con il motto ‘la mia casa, il mio mondo’, ecco che dispensa consigli non strettamente culinari, come preparare una festa per bambini, intingoli per guarire dalle scottature, fare i saponi e tante altre piccole idee che posso essere di aiuto a chi la segue.

La popolarità raggiunta la porta ospite in trasmissioni televisive come A ruota libera di Francesca Fialdini, Seconda Vita di Gabriele Parpiglia e Agorà, per spiegare la genesi del fenomeno Benedetta Rossi. Intanto Benedetta accresce il suo successo con la consueta semplicità e spontaneità, forte della sua tradizione contadina e col sorriso, che è il principale ingrediente delle sue ricette.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui