La stagione estiva di Rai 1 si apre con un nuovo programma. Si tratta di Camper, in onda dal lunedì al venerdì a partire dal 6 giugno 2022 alle 12.00. Conduttori, Tinto e Roberta Morise, che vengono così collocati nella fascia oraria riservata – da settembre a maggio – a È sempre mezzogiorno. Al centro del programma, una cartolina dell’Italia nella sua stagione più bella, grazie a un nutrito gruppo di inviati, che giorno dopo giorno racconteranno il Belpaese.
Località rinomate e spiagge affollate faranno da sfondo al racconto delle vacanze degli italiani. In studio, i padroni di casa, che faranno da collante tra i vari inviati. Inoltre, ci sarà Federica De Denaro, alla quale viene affidato il compito di occuparsi della cucina, dei giochi e di sciorinare utili consigli.
Gli inviati di Camper
La squadra degli inviati è capitanata da Elisa Silvestrin, alla guida del camper per scoprire, ogni settimana, una diversa regione italiana. A Francesco Gasparri è affidato il segmento dedicato ai cammini sacri e ai sentieri escursionistici. Bianca Laura Santori si occuperà delle tendenze di stagione, mentre Maria Elena Fabi si collegherà quotidianamente dalle spiagge italiane, prese di mira dai vacanzieri.
Ancora, Marco Di Buono mostrerà al pubblico di Rai 1 i mercati cittadini e le sagre, mentre Monica Caradonna mostrerà le ricchezze enogastronomiche regionali. Barbara Pedrotti approfondirà gli sport estivi e Fabio Manini andrà in cerca dei balli più celebri. Infine, Lorenzo Branchetti accenderà i riflettori sugli italiani che rientrano dall’estero e Gloria Aura Bortolini racconterà i borghi nostrani più belli.
I conduttori Tinto e Roberta Morise
Tinto, all’anagrafe Nicola Prudente, torna su Rai 1 dopo la recente esperienza su La7 con Mica pizza e fichi. In passato, sulla ammiraglia Rai ha partecipato a Linea Verde ed è stato ospite fisso a La prova del Cuoco.
Roberta Morise, invece, è reduce della breve esperienza a L’Isola dei Famosi 2022, in onda su Canale 5. In passato, ha condotto I Fatti Vostri e Easy Driver.