Che Tempo Che Fa compie 18 anni e riparte da Rai 3

0
che tempo che fa 2020 fabio fazio

Che Tempo Che Fa compie 18 anni e per festeggiare la maggiore età il programma condotto da Fabio Fazio ritorna su Rai 3, là dove tutto ha avuto inizio. Un ritorno a casa, in realtà, non senza polemiche, che hanno tenuto banco all’inizio dell’estate, quando la Rai ha comunicato l’ennesimo cambio di rete.

La nuova edizione

Nella nuova stagione, in partenza domenica 27 settembre, sarà suddiviso in Che Tempo Che Fa – Anteprima, in onda dalle 20.00 alle 20.40, e il tradizionale Che Tempo Che Fa, in onda subito dopo, in cui il pubblico ritroverà il programma vero e proprio, dedicato ad artisti e personalità italiani e internazionali del mondo dello spettacolo, della politica, della scienza, della società, e così via. Per questa edizione, la Rai annuncia una formula rinnovata ‘nel ritmo e nella relazione studio ed esterni’.

Che Tempo Che Fa – Il Tavolo, invece, occuperà la parte finale della serata e, come di consueto, avrà protagonista il cast fisso più gli ospiti che, di volta in volta, parteciperanno alla puntata. Del cast fisso fanno parte Ale e Franz, Enrico Brignano, Mago Forest, Nino Frassica, Gigi Marzullo e Roberto Saviano. Enrico Brignano arriva dopo le fortunate ospitate della scorsa stagione. Saviano, invece, non sarà più guest star, ma diventa titolare dell’approfondimento di attualità per tutte le trentatré puntate.

Il format, dunque, rimane invariato e tra le certezze del programma rientrano indubbiamente la presenza di Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, le due irrinunciabili compagne di viaggio del conduttore.

Gli ascolti di Che Tempo Che Fa

Il ritorno su Rai 3 arriva dopo anni di buoni risultati sia su Rai 1 sia Rai 2. Il biennio sulla ammiraglia ha totalizzato una media di circa 4 milioni, mentre la stagione su Rai 2 una media di 2.300.000 telespettatori, confermandosi il programma più visto della stagione.

Il ritorno su Rai 3

Nei mesi scorsi, la notizia del ritorno a Rai 3 è stata criticata da Fazio stesso. A caldo, sembrava uno sgambetto, una punizione dopo gli screzi con l’azienda, ma agli occhi del pubblico della terza rete potrebbe fungere da regalo.

Che Tempo Che Fa ha debuttato nel 2003 e, anno dopo anno, è cresciuto in ascolti e credibilità. Ha acquistato forza, trasformandosi nello zoccolo duro della rete. Ha persino iniziato a contendersi l’appellativo di Terza Camera dello Stato con Bruno Vespa e il suo Porta a Porta. Questo grazie al fatto che la politica ha cominciato a frequentare assiduamente anche il salotto di Fazio, fino a diventare elemento imprescindibile del format.

Diciotto anni sono tanti per un programma televisivo, specialmente in un momento storico in cui i format si usurano facilmente ed è difficile mantenere alta l’attenzione del pubblico. Che Tempo Che Fa, invece, è la dimostrazione dell’esatto contrario.

I numeri di Che Tempo Che Fa

È uno dei programmi più longevi del piccolo schermo e in diciotto edizioni, dalla puntata di esordio il 13 settembre 2003, ha dato il benvenuto a oltre 4.000 ospiti italiani e stranieri, ha confezionato circa 1100 puntate ed è molto apprezzato sui social.

Prodotto da Rai3 in collaborazione con l’OFFicina, è firmato da Fabio Fazio, Antonio Bergero, Gianluca Brullo, Walter Fontana, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva e Edoardo Segantini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui