Matrimonio A Prima Vista 2020, dal 6 ottobre su Real Time

0
matrimonio a prima vista 2020 real time Quattrini loffredi abis

Il 6 ottobre alle 21.20 in prima serata su Real Time riparte Matrimonio A Prima Vista, il docu-reality in cui sei single accettano di sposarsi con uno sconosciuto e incontrarlo per la prima volta all’altare, il giorno delle nozze. L’emergenza sanitaria ha inizialmente bloccato le riprese e la quinta edizione del programma si è dovuta adattare alle nuove modalità. Dunque, per la prima volta gli sposi celebreranno le proprie nozze da soli, senza amici né parenti, senza scambio di anelli, in un contesto diverso, forse più intimo.

Se il format, prodotto da NonPanic Banijay, si è modificato nella fase iniziale, ha invece mantenuto la sua struttura in quella successiva. Una volta pronunciato il sì, ciascuna coppia potrà intraprendere il proprio percorso di conoscenza e convivenza.

Come sempre, vi saranno momenti di gioia ai quali si accompagneranno attimi di rabbia, incertezza, forse persino disperazione. Alla fine del percorso, trasmesso in otto puntate da 60 minuti ciascuna, i partner decideranno se continuare a stare insieme o chiedere il divorzio.

Il team di esperti

Le tre coppie sono state scelte dal team di esperti composto dalla sessuologa Nadia Loffredi, dal sociologo Mario Abis e dallo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini. Loffredi affiancherà i coniugi nei momenti più difficili. Abis fornirà gli strumenti per la reciproca comprensione. Infine, Quattrini consiglierà esercizi pratici per superare eventuali ostacoli.

I limiti di Matrimonio A Prima Vista

Sin dal debutto in Italia, Matrimonio A Prima Vista non ha quasi mai sortito gli effetti sperati. Sono pochissime, infatti, le coppie sopravvissute all’esperimento e che hanno deciso di proseguire il proprio rapporto una volta spenti i riflettori.

La scorsa stagione ha evidenziato un grande divario tra uomini e donne. I primi, desiderosi di mettersi in gioco e disposti a proseguire nonostante le difficoltà. Le seconde, poco propense a smussare qualsiasi angolo del proprio carattere. Un esperimento fallimentare, ma soprattutto una fotografia triste delle relazioni odierne.

Adesso Matrimonio A Prima Vista nasce in un contesto del tutto nuovo, dopo mesi di distanziamento collettivo in cui chiunque ha dovuto fare i conti con sé stesso e con i propri desideri. Le nozze celebrate alla sola presenza degli sposi aprono a una nuova possibilità: vivere il matrimonio per quello che è, cioè una comunione di intenti, a prescindere dagli orpelli festosi che forse, negli anni scorsi, hanno un po’ oscurato il vero obiettivo del programma.

L’appuntamento è per martedì 6 ottobre in chiaro su Real Time. Su Dplay Plus, invece, sarà disponibile a partire dal 29 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui