Grande Fratello VIP 6 tra buoni ascolti e aspre critiche: molti nemici molto onore?

Autore

Categorie

Condividi

Molti nemici molto onore. Il Grande Fratello VIP 6 si è chiuso lunedì 14 marzo 2022 dopo una diretta fiume di circa quattro ore. Gli ascolti della finale hanno totalizzato 3.659.000 telespettatori, pari al 26,1% di share, un buon risultato per il reality show di Canale 5 targato Endemol Shine Italy. Con la 49esima puntata, si chiude così l’edizione record in termini di durata, ma anche tra le più discusse.

jessica selassié vincitrice GF VIP 6
La vincitrice del Grande Fratello VIP 6 Jessica Selassié

Un viaggio lungo 6 mesi

Nei sei mesi di messa in onda, 38 personaggi famosi sono entrati nella Casa di Cinecittà, sotto l’occhio vigile delle telecamere. Litigi, scontri, lacrime e risate, ma anche gossip. Tanto gossip inserito in modo più o meno forzato per rimpolpare la scaletta delle puntate settimanali. Tra tutte, la storia tra Alex Belli e Soleil Sorge, volontariamente trasformata in triangolo amoroso prima facendo intervenire la compagna Delia Duran, poi inserendola tra i concorrenti. Infine, portandola in finale. Della serie, ci assicuriamo un canovaccio di cui parlare fino alla fine dell’edizione.

I litigi tra le donne

Per fortuna, però, anche altri concorrenti del Grande Fratello VIP 6 hanno capito di dover creare dinamiche e si sono messi in gioco. Le donne litigando tra loro senza sosta. Frecciatine, insulti, tradimenti, urla: tutto è concesso, a patto che accada davanti all’obiettivo delle telecamere.

GF VIP 6 destinatario di critiche

Ovviamente, il programma ha attirato copiose critiche. In particolare, la volontà di portare avanti l’evidente pantomima tra Belli e Sorge ha fatto storcere il naso a gran parte del pubblico. Questo raschiamento del fondo del barile, però, anziché tramutarsi in emorragia di ascolti, ha rafforzato il format.

A contribuire, poi, le vicende delle sorelle Selassié, arrivate in casa da perfette sconosciute. Sin dall’inizio, sono state autrici di tante frasi infelici. Tanti, poi, i momenti in cui hanno sottolineato il loro status di principesse, accompagnato da un’attitudine prettamente snob che solitamente non incontra il plauso della grande platea televisiva. Invece, i social hanno iniziato ad apprezzarle, quasi osannandole. 

Il futuro del Grande Fratello VIP

Gli ascolti dell’ultima puntata del GF VIP 6 insegnano che il format è usurato, ma non ancora passato di moda. Il pubblico vuole ancora nutrire la propria vena vouyeuristica e non si cura della veridicità di cosa osserva. Alex e Soleil inscenano amori e scontri a favore di share? Va bene. Le principesse adottano comportamenti poco aristocratici? Un argomento di discussione in più per Twitter. Le concorrenti più adulte si azzuffano come fossero all’asilo? Meglio, così possiamo giudicare per sentirci migliori.

Cosa dire, poi, delle critiche al padrone di casa, Alfonso Signorini, e alle opinioniste, Sonia Bruganelli e Adriana Volpe? Molti nemici, molto onore. E’ evidente che un programma così trasversale, nato e cresciuto sotto l’egida del trash, non possa ottenere consensi sul piano qualitativo. Ciò detto, è altrettanto evidente che ha conquistato un posto non indifferente all’interno del palinsesto televisivo. A fronte di questi elementi, è certo che tornerà anche nella prossima stagione.

Grande Fratello VIP, ‘un grande programma’

Da Cologno Monzese, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri commenta così i risultati della finale del 14 marzo: «Un grande programma, con un grande timoniere, Alfonso Signorini, perfetto per le dinamiche del format». Parole inequivocabili che rinnovano la fiducia al padrone di casa.

scritto da

Share

>