I Maneskin vincono l’Eurovision 2021 con Zitti e buoni

Autore

Categorie

Condividi

Ce l’hanno fatta. I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 con Zitti e buoni, la canzone che lo scorso febbraio li ha incoronati vincitori del Festival di Sanremo. Dopo 31 anni, l’Italia conquista il gradino più alto del podio. Dalla prima edizione nel 1956 ad oggi, il Belpaese ha inserito nel suo palmares solo due vittorie: la prima, nel 1964 con Non ho l’età (per amarti), celeberrima canzone di Gigliola Cinquetti; la seconda nel 1990 con Toto Cutugno e la sua Insieme 1992.

E’ stata una lotta all’ultimo voto. Il totale dei punti assegnati dai vari Paesi ha visto primeggiare la Svizzera, seguita da Francia e Malta. L’Italia si è fermata al quarto posto con 206 punti, ma il televoto ha ribaltato le sorti. I Maneskin hanno scalato la classifica grazie ai 318 voti ricevuti dalle altre nazioni (media ponderata), staccando Francia e Svizzera, fino ad aggiudicarsi l’Eurovision 2021.

maneskin vincitori eurovision 2021

Maneskin vincitori annunciati di Eurovision 2021

Vincitori annunciati sin dalle prove generali, Damiano, Victoria, Ethan e Thomas nella finale di sabato 22 maggio 2021 sono stati accolti sul palco da un lungo boato. Al loro arrivo, l’arena di Rotterdam era semplicemente delirante. L’esibizione è stata energica come ci hanno abituato e energica come si confà alla loro cifra. Un rock che ha acceso l’Eurovision e che ha evidenziato, ancora una volta, come la band romana sia una spanna sopra gli altri.

Eurovision 2022 in Italia

Una vittoria importante, dunque, che riporta l’Italia al centro della musica europea, quantomeno quella dell’Eurovision. Non solo. Il trionfo dei Maneskin porta l’Eurovision 2022 in Italia. A tale proposito, durante la conferenza stampa per la finale di Eurovision 2021, la Rai ha smentito ufficialmente le voci secondo cui non avrebbe fondi a sufficienza per ospitare un evento di questa portata. Dicerie messe a tacere una volta per tutti. E come cantano i Maneskin, Zitti e buoni.

scritto da

Share