Finalmente La Notte della Taranta 2023 arriva anche in tv. La 26esima edizione del Concertone di Melpignano andrà in onda su Rai 1 dalle ore 23.25 di domani sera, lunedì 4 settembre. Tuttavia, il famoso evento, già registrato in Puglia, si potrà vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay. Tra Fiorella Mannoia ‘maestra concertatrice’ della tappa finale del concerto e decine di ospiti in scaletta, anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con la cultura popolare del Salento.

Quando c’è in tv La notte della taranta 2023

Ad aprire La notte della Taranta 2023, per cui le riprese della Rai sono state girate lo scorso sabato 26 agosto, sarà, infatti, Fiorella Mannoia. Va da sé che, già all’inizio del Concertone di Melpignano, la nota cantautrice romana si esibirà con la prima delle 25 canzoni in scaletta (ossia Un giorno di venerdì). Da qui si passerà ai successivi ospiti sul palco del Concertone. Tra gli altri, infatti, ci saranno Arisa (con Lu ruciu de lu mare), Tananai (con Tango e Ri Lo La La) e Brunori Sas (con Lule Lule – Canto arbereshe).

Gli ospiti in scaletta su Rai 1 il 4 settembre

Tuttavia, tra i vari artisti in scaletta, non mancheranno di certo anche i due cantanti salentini Salvatore Galeanda (con EC EC) e Consuelo Alfieri (con Acqua de la funtana). Quindi, la parte finale della 26esima Notte della Taranta, con Arisa (in scaletta con Ferma Zitella), Antonio Amato (in Aria Caddhipulina) e il canto Calinitta Buona Notte.

scaletta completa notte della taranta 2023 rai 1 4 settembre
La scaletta completa con tutti gli ospiti, gli artisti e le canzoni in onda su Rai 1

Arisa e Tananai tra gli artisti del Concertone

Cosa rappresenta La notte della taranta? Manifestazione di musica popolare nata nel 1998, il concertone di fine agosto a Melpignano promuove la riscoperta e la diffusione della pizzica. Si tratta del famoso genere musicale tradizionale che, ancora oggi, si lega al fenomeno del tarantismo. Con tale termine, infatti, si intende la frenetica danza considerata l’unico rimedio contro il morso della tarantola. Insomma, qual è la differenza tra pizzica e taranta? La prima parola coincide con il ballo popolare pugliese. La seconda, invece, si riferisce al ragno che inietta del veleno nella vittima, paralizzandola.

Mannoia ‘maestra concertatrice’ a Melpignano

Per il resto, a partecipare ogni anno alla Notte della Taranta sono all’incirca 150.000 spettatori. L’evento, che per questa volta si pregia della presenza di Mannoia nel cast, è gratuito, anche se chi partecipa al concertone di Melpignano di fine agosto deve prenotare i biglietti sul sito ufficiale dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui