La vita in diretta («quella vera», come sottolinea in queste ore Alberto Matano su Instagram) torna da oggi su Rai1. La prima puntata dell’edizione 2023/2024 va, infatti, in onda da questo lunedì 11 settembre, a partire dall’orario d’inizio in tv delle 17.05. Matano viene dunque confermato alla guida del programma per l’ennesimo anno consecutivo. Quest’anno, infatti, il giornalista calabrese di 51 anni conduce la sua quinta edizione di VID, nonché la quarta da conduttore in solitaria. Sembra ieri, ma la prima esperienza negli studi romani della trasmissione della Rai, a tratti travagliata, lo vide in ballo insieme a Lorella Cuccarini.

La vita in diretta 2023/2024 in tv da oggi

Trasmessa in quasi totale sovrapposizione con Pomeriggio5, programma-competitor per cui la nuova conduttrice scelta è Myrta Merlino – negli ultimi giorni Alberto Matano non ha evitato di sottolineare, a Libero, le presunte somiglianze tra La vita in diretta (in onda dallo studio 1 di Via Teulada, a Roma; «avremo uno studio nuovo quest’anno», anticipa Matano al Tg1) e la trasmissione su Canale 5 -, anche per questa stagione tv 2023/2024 VID può contare su non pochi inviati nel cast, ospiti più o meno fissi (il tavolo rimane) e soprattutto sulla cronaca con gli aggiornamenti in tempo reale.

la vita in diretta tavolo matano venier
La conferma del tavolo con gli ospiti più o meno fissi nel cast

L’orario d’inizio della prima puntata su Rai1

Tuttavia, per questa 34esima edizione di Vita in diretta, sta per arrivare anche una significativa novità. Dalla data del 16 settembre 2023, fino a quella del 7 ottobre, il programma con Alberto Matano andrà in onda anche il sabato pomeriggio. Si tratta di un test eccezionale, nel tentativo di arginare Verissimo su Canale5? O l’approdo di Matano anche al sabato è dovuto perlopiù al doppio impegno di Marco Liorni tra Reazione a catena e Italia Sì?

Quando finisce il ciclo di puntate al sabato

Prima di Matano, La Vita in diretta ha anche visto altri giornalisti e presentatori impegnati come conduttori: Timperi e Fialdini, lo stesso Liorni con Cristina Parodi, la coppia Perego-Ricciardi, Mara Venier (anche insieme a Lamberto Sposini), Michele Cucuzza e tanti altri. Nata negli anni ’90, infatti, la trasmissione della Rai ha debuttato con le prime edizioni su Rai2, salvo poi spostarsi in pianta stabile su Rai1, dove ancora oggi va in onda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui