Lady Gaga e Ariana Grande, una pioggia glamour di riscatto

Autore

Categorie

Condividi

Lady Gaga e Ariana Grande insieme. Chi avrebbe mai pensato a questa collaborazione? E invece eccole lì, nei panni delle meteorologhe più glamour della storia tra le urla trepidanti dei social. La pioggia che spazza via la tristezza, la ‘chromatica‘ che abbaglia, il ballo del riscatto. E’ già un successo. Mondiale.

Rain on me festeggia la pioggia (che placa la sete)

E’ uscito il 22 maggio 2020 il secondo singolo del nuovo album – Chromatica – di Lady Gaga. ‘Rain on me’ è l’inno di cui avevamo bisogno: due voci femminili – quella di Ariana Grande e la sua – che urlano al cielo contro la sofferenza, bagnate da quella pioggia insistente che lava via i peccati e i traumi subiti nella vita.

‘Il mondo sta risorgendo verso la gentilezza, noi celebriamo la pioggia di cui il mondo ha così disperatamente bisogno per placare la sete della terra’, è convincente Gaga nel video auto-ironico pubblicato su Instagram. Fuori campo, gli assistenti che le tengono il tubo dell’acqua sopra la testa. Analoga situazione a casa Grande, direttamente dalla vasca da bagno.

E l’etere regala l’ennesima perla: sono un’accoppiata vincente. Almeno per ora.

Un riscatto post-trauma per entrambe

Le due star del pop si sono trovate, si sono confrontate, si sono raccontate.

Ariana Grande porta le ferite dell’attentato di Manchester: qualche tempo fa aveva anche pubblicato su Twitter due risonanze cerebrali come emblema del disturbo post trauma, determinato da un forte stress non ancora placato.

Lady Gaga, d’altro canto, ha più volte parlato della violenza sessuale subita a 19 anni. Ha confidato – negli anni – difficoltà respiratorie, blocco di diaframma e pianti improvvisi: sintomi che accomunano, purtroppo, le reazioni di molte ragazze. Uno stato d’animo oltretutto visibile nelle ultime sue produzioni musicali, piuttosto delicate.

Oggi sono grate per quello che sono. Per come stanno vivendo. E la loro impresa di svolta è davvero cool. E coraggiosa.

Il ritorno della Lady del Pop

‘Rain on me’ anticipa così l’uscita di ‘Chromatica’, il sesto album coloratissimo della ormai star di Hollywood: dopo alcune peripezie prevedibili causa emergenza mondiale, l’uscita dell’album è stata comunque confermata per il 29 maggio 2020. Avrebbe dovuto attendere ancora? Non importa, non c’era più tempo.

Dopo l’ultimo album delicatamente country ‘Joanne’ e l’incarnazione di un raro romanticismo con Bradley Cooper in ‘A Star Is Born’ – inutile spenderci due parole, ormai è così impresso nei nostri cuori che il silenzio sarebbe l’inno migliore -, Lady Gaga torna a essere la Lady del Pop. Si (s)maschera, e si racconta. Di nuovo.

lady gaga chromatica album cover

Torna in scena la stravaganza di un animo furente e maturo, torna il futuristico sguardo glamour sul mondo, un approccio ingegnoso alla scomoda realtà di tutti i giorni. L’umanità si riscatta, sorride alla pioggia, balla. Si lava di tutto. E balla ancora. E si diverte. Complici Max Martin, e Elton John, che si prestano a questo urlo di riscatto e rinascita.

E ancora, il look rubato ai Power Rangers in una galassia house alternativa, il tutto riadattato in stile Gaga. Rosa cristallo gli occhiali da sole sbalorditivi. Piogge di fiche cromatiche sull’interfaccia di Spotify.

E’ un mondo artistico bellissimo, e molto divertente. Anche i tre intermezzi musicali che si alternano all’interno dell’album regalano quel momento di respiro necessario tra la grinta e l’energia sprigionata da ogni singolo brano. Ognuno con una storia differente da raccontare.

Le discoteche sono chiuse, ed è un peccato. Ma balliamo lo stesso all’aria aperta. E se piove? Sarebbe perfetto.

Ah, c’è anche l’intervista di Tiziano Ferro a Lady Gaga

Due anime affini. Dolcemente delicate, turbate, artisticamente impeccabili. Tiziano Ferro – prima del fatidico lockdown – è entrato nello studio di Lady Gaga a Los Angeles per un’intervista densa di riflessioni su più fronti. Quest’ultima sarà in onda su RTL 102.5, su Vanity Fair Italia e pubblicata dalle rispettive pagine social.

Tiziano Ferro scrive ‘Finalmente posso mostrarvi cosa è successo durante la nostra bellissima chiacchierata. Una donna meravigliosa che ha l’Italia nel sangue e nel cuore e che mi ha fatto sorridere e riflettere. Come spero succederà anche a voi quando leggerete, vedrete e ascolterete questa intervista’. 

Lady Gaga ha mostrato generosità umana e artistica, destato l’animo di Ferro che ne è uscito – da questa chiacchierata – ispirato, e fortemente sorpreso. Non vediamo l’ora di ascoltare l’intervista.

Nel frattempo, balliamo.

 

Photo credits: Virgin Records Italy/Universal Music Italia

scritto da

Share