Mina torna con Italian Songbook, progetto in due volumi

Autore

Categorie

Condividi

Puntuale come ogni anno, arriva un nuovo progetto discografico di Mina. Italian Songbook, questo il titolo, è in uscita il 27 novembre. Non si tratta di un semplice album, bensì di due antologie, Cassiopea e Orione, cui ne seguiranno delle altre. Ogni volume raccoglie alcune tra le più belle canzoni italiane di tutti i tempi, reinterpretate dalla Tigre di Cremona, più un inedito.

Canzoni che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare la lunga carriera della grande artista, orgoglio dell’Italia intera, e altri brani importanti della tradizione musicale e del cantautorato italiano.

Ogni album contiene tante fotografie inedite che accompagnano la raccolta, già di per sé molto preziosa, sublimata dalle doti interpretative di questa artista unica, dal timbro personalissimo e dalla grande estensione vocale.

Mina, la presenza nonostante l’assenza

Grande cantante, la più grande che la musica italiana abbia mai avuto, Mina è l’unica che, nonostante abbia deciso di abbandonare la scena e ritirarsi a vita quasi privata da più di quarant’anni, continua a parlare e far parlare di sé attraverso la musica.

È assente dai media, infatti, dal 1978, anno del suo ultimo concerto a La Bussola di Viareggio. Da quel momento, inizia una strada per certi versi differente. Vero che non la si vede più, ma continua a incidere, con cadenze regolari, singoli e album, accrescendo, così, il mito.

I successi ottenuti in questi anni di esilio volontario non hanno scalfito l’affetto che il pubblico ha sempre avuto nei suoi confronti, anzi lo ha accresciuto.

mina canzoni Cassiopea italian songbook

Il mito di Mina

Negli anni televisivi e dei concerti, Mina era un’icona. Decidere di sparire dai media, quindi dalla cultura dell’immagine dell’apparire, ha accentuato il suo mito. È stata da sempre tra i personaggi più ricercati. Più si negava, più accresceva la sua fama, più la stampa la richiedeva, più ne alimentava la leggenda.

Quindi assente il suo volto, ma assolutamente presente con la sua più grande dote: la voce. Con le sue capacità vocali può trasformare in hit anche la lettura delle pagine gialle. Ecco perché qualunque canzone canti, arriva laddove altri colleghi, titolari del brano, non sono arrivati, riuscendo a confezionare sempre un ottimo prodotto.

Le canzoni contenute in Italian Songbook

Cassiopea

Di seguito le tracce contenute nei due volumi di Italian Songbook. Cassiopea, distribuito da Sony, contiene Anche un uomo, La lontananza, Vento nel vento, Caruso, Oro/la canzone del sole, I migliori anni della nostra vita, Canzoni stonate, Fortissimo, Malafemmena, Volami nel cuore, Con te sarà diverso, Compagna di viaggio, Volevo scriverti da tanto, L’uomo dell’amore, Un tempo piccolo.

Orione

Orione, invece, sarà distribuito da Warner Music ed è composto da altrettanti quindici celeberrimi brani della canzone italiana. Parlami d’amore Maria, Io domani, Una lunga storia d’amore, Il cielo in una stanza, Che m’importa del mondo, Va bene va bene così, Amara terra mia, Ricominciamo, Almeno tu nell’universo, Portati via, Questa canzone, La sola ballerina che tu avrai, Oggi sono io, Nel cielo dei bars.

scritto da

Share