My Next Book, Caterina Balivo cambia pelle

3
Caterina balivo my next book

Dopo aver detto arrivederci allo studio di Vieni da me, Caterina Balivo cambia pelle e lancia un nuovo format, My Next Book. Ogni venerdì, in diretta dal suo account Instagram, ospita uno scrittore, al quale dà la possibilità di raccontare uno dei libri che ha scritto. L’esperimento è iniziato a fine marzo e, fino ad ora, ha ospitato diversi autori, tra cui Alessandro D’Avenia, Andrea De Carlo, Massimo Bisotti, Gianrico Carofiglio, Teresa Ciabatti, Massimo Gramellini, Simona Sparaco, Walter Veltroni, Sandro Veronesi.

My Next Book nasce dalla voglia di recuperare ‘le storie che ci siamo persi prima’, recita il comunicato stampa, ‘quando credevamo che tutto fosse normale’. Il sintagma normale richiama anche il claim (‘Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema’) e il tema della normalità è ciò che deve indurre a riflettere. Ancora: ‘Ciò che noi chiamiamo normalità non è altro che l’origine dei nostri mali’.

La promozione della lettura

Un assunto forte, persino triste, da cui potrebbe scaturire una visone negativa. Lo scopo, invece, è la speranza. La lettura come mezzo per costruire un mondo migliore, quantomeno una quotidianità migliore.

Cos’è dunque Il prossimo libro? ‘Quello che porteremo con noi dopo, quando l’emergenza sarà finita’. Un’idea semplice, ma allo stesso tempo importante. Del resto, i libri raccontano storie, trasmettono emozioni attraverso le parole, regalano viaggi in terre sconosciute e conducono alla scoperta di noi stessi.

Offrire uno spazio di confronto e di dialogo, senza le sovrastrutture tipiche della promozione televisiva o radiofonica (un esempio su tutti, i tempi stretti col rischio che l’ospitata si riduca a mera comparsata), consente a chi è in ascolto di seguire attentamente e sentirsi coinvolto.

La nuova Caterina Balivo

A caratterizzare My Next Book è, innanzitutto, il taglio informale. Caterina Balivo conduce la rubrica da un angolo di casa sua, seduta per terra, in tenuta non proprio casalinga, ma decisamente nature. Tra un libro e l’altro, spesso si lascia andare a confidenze intime, aneddoti privati e inediti, di cui rende partecipe chi la segue. Nella maggior parte dei casi, riguardano il rapporto con il marito Guido Maria Brera, suo compagno di avventura.

Sì, perché se Balivo è la padrona di casa, Brera è l’ospite fisso, l’opinionista che aggiunge valore. Insieme risultano ben amalgamati e in sintonia.

A prima vista, sembrano rappresentare due mondi distanti: da un lato, la conduttrice televisiva; dall’altro, il finanziere. Talvolta è la Balivo stessa a sottolinearlo e My Next Book è la dimostrazione di come ambienti, caratteri, personalità apparentemente diversi o distanti possano invece convivere e compensarsi.

Il successo di Vieni da me e la crescita professionale

La rubrica letteraria è per la Balivo un ulteriore tassello da aggiungere alla sua crescita professionale. Da settembre 2018 è al timone di Vieni da me, il talk show del primo pomeriggio di Rai1. Ancora prima, per cinque anni ha condotto Detto Fatto, il factual di Rai2, poi affidato a Bianca Guaccero.

Dopo un esordio zoppicante e non proprio brillante, il programma è cresciuto e Caterina si è presa la sua rivincita. Non solo. Poco prima della sospensione causa emergenza sanitaria, diverse volte ha dovuto fronteggiare imprevisti e interviste non proprio facili, ma è sempre riuscita a svolgere il ruolo della brava padrona di casa.

Nelle situazioni più delicate, la professione ha lasciato spazio all’emozione, ma quelle lacrime, anziché risultare fuori luogo, ne hanno svelato il lato umano, avvicinandola ancora di più ai telespettatori.

Con My Next Book cambia pelle, dicevamo, e, vederla lavorare gomito a gomito con il marito lascia pensare che i due stiano mettendo le basi per un progetto a quattro mani.

Intanto, lo ospita all’interno della sua rubrica, stavolta in qualità di scrittore. Brera è, infatti, autore de I Diavoli, il bestseller da cui è tratta la serie TV Diavoli, in onda da questa sera su Sky Atlantic.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui